Sociologia come ricerca. Modelli sociologici e percorsi di ricerca

Sociologia come ricerca. Modelli sociologici e percorsi di ricerca Titolo: Sociologia come ricerca. Modelli sociologici e percorsi di ricerca
Autore: Luigi M. Solivetti
Editore: Carocci
Anno edizione: 2001
EAN: 9788843018772

Chissà come chiameremo ques...

Chissà come chiameremo ques…

Se i giornali il giorno dopo servono a incartare il pesce, gli articoli di Giuliana Saladino quando furono scritti appartenevano di più alla sociologia che al giornalismo e oggi si leggono quali pagine indispensabili di storia. Questo volume ne ra…

Idoli di bontà. Il genere c...

Idoli di bontà. Il genere c…

Buona o perversa? A partire dal lungo Ottocento, nell’ordine simbolico della cultura occidentale, ogni nuova forma di protagonismo delle donne fuori dalla sfera della vita privata viene comunemente percepita come possibile sovvertimento degli asse…

Gli scienziati del Duce. Il...

Gli scienziati del Duce. Il…

La politica autarchica di preparazione alla guerra da parte del fascismo nella seconda metà degli anni Trenta è comunemente considerata un aspetto della storia italiana in cui si manifestano in una forma evidente l’irrazionalità e il dilettantismo…

Tecniche standard e non sta...

Tecniche standard e non sta…

L’interesse verso approcci di tipo non standard, che sembrava definitivamente tramontato dopo l’imposizione, intorno agli anni Cinquanta, del natural science trend, si sta riflettendo in numerosi ambiti specialistici della ricerca, tra i quali fig…

La sociologia relazionale d...

La sociologia relazionale d…

Georg Simmel è stato il primo teorico che ha fondato la sociologia su una solida ontologia sociale relazionale: la Wechselwirkung (azione reciproca, interazione, reciprocità) è il motore della vita sociale che, in forza della progressiva differenz…

La biblioteca scolastica. U...

La biblioteca scolastica. U…

La biblioteca scolastica è spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola in cui è incardinata, e le cui attività di educazione alla lettura e alla ricerca mirano alla formazione dell’allievo motivato, autonomo e critico. Dupl…

Lo sviluppo come responsabi...

Lo sviluppo come responsabi…

Apprezzata, competente e affidabile: è questa l’immagine della classe dirigente trentina così come evidenziato dal parere di autorevoli testimoni della realtà nazionale. L’analisi sul campo fa poi emergere anche alcune zone critiche, come la tende…

Sociologia e filosofia

Sociologia e filosofia

Questo è uno dei testi in cui lo studioso funzionalista affronta questioni metodologiche cruciali. Scritto nel 1924, il saggio permette di introdursi nel linguaggio della sociologia che riflette sulle proprie parole e sul proprio metodo. Posti al …

Diritto liquido? La governa...

Diritto liquido? La governa…

Il termine governance è diventato uno dei più ricorrenti nel dibattito politico e istituzionale. Per questo è necessario interrogarsi sulle cause di tale affermazione, sui significati politici istituzionali e filosofici che in questo percorso sono…

Il pensiero è come il vento...

Il pensiero è come il vento…

Questo volume di Tullio Tentori (1920-2003) è un libro in cui la storia di un antropologo si fa vicenda in evoluzione di una disciplina giovane dentro le scienze umane. L’antropologia culturale era una disciplina "strana" quando l’autore…

Lascia un commento