Sociologia dell’Islam. Fenomeni religiosi e logiche sociali

Sociologia dell'Islam. Fenomeni religiosi e logiche sociali Titolo: Sociologia dell’Islam. Fenomeni religiosi e logiche sociali
Autore: Enzo Pace
Editore: Carocci
Anno edizione: 2004
EAN: 9788843028641

Si può studiare l’islam da un punto di vista sociologico e, con gli strumenti propri della sociologia delle religioni? È possibile capire come si organizzano i rapporti fra religione e società nell’islam senza ridurlo alla sola dimensione politica? A tali domande questo volume cerca di dare una risposta concreta rivisitando la religione islamica con un occhio attento ai singoli aspetti che la caratterizzano, senza mai disgiungerne la specificità e le strutture simboliche dai modi d’inserimento nella società: dall’esperienza del Profeta al problema della successione del suo carisma, dai modelli di organizzazione socio-religiosa al pluralismo delle interpretazioni e delle correnti, a dispetto di una nominale comunanza di fede.

Sociologia delle forme reli...

Sociologia delle forme reli…

Cosa sono le forme religiose? E in che modo le esperienze e le credenze religiose possono essere indagate con gli strumenti della sociologia? Questo libro è un’introduzione alla sociologia delle forme religiose e alle diverse interpretazioni del f…

Il socialismo degli imbecil...

Il socialismo degli imbecil…

Il libro mette a fuoco una cesura determinante nella storia della tradizione antigiudaica europea: la rottura intervenuta dopo la prima emancipazione giuridica degli ebrei, in conseguenza della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino n…

Lo sviluppo dell'analisi de...

Lo sviluppo dell’analisi de…

Linton Freeman è tra i padri fondatori della moderna network analysis, testimone privilegiato ed attore di gran parte degli eventi che hanno consolidato gli studi in questo campo, Figura di primo piano della rete di connessione che ha dato avvio a…

Niente sesso: eravamo socia...

Niente sesso: eravamo socia…

"Goodbye, Lenin!." – qui si parla di Socialismo, così come lo vede Wladimir Kaminer. Con mordente sagacia e un’ironica strizzata d’occhio, Kaminer racconta storie mirabolanti della sua patria ormai scomparsa, l’Unione Sovietica. È una te…

Introduzione ai servizi soc...

Introduzione ai servizi soc…

Questo libro è rivolto alla figura professionale dell’operatore sociosanitario (OSS) ed offre una panoramica chiara e generale dei servizi sociali e delle modalità operative e relazionali più opportune ed efficaci per l’OSS in questo contesto. Il …

Sociologia e filosofia

Sociologia e filosofia

Questo è uno dei testi in cui lo studioso funzionalista affronta questioni metodologiche cruciali. Scritto nel 1924, il saggio permette di introdursi nel linguaggio della sociologia che riflette sulle proprie parole e sul proprio metodo. Posti al …

Diritto di famiglia e servi...

Diritto di famiglia e servi…

Il volume si occupa dell’insieme delle norme che regolano la nascita, la vita e la morte degli individui che compongono una ‘famiglia’ e della cura e protezione delle persone più deboli all’interno di essa. Sono indagati a riguardo anche i problem…

La regolazione locale delle...

La regolazione locale delle…

La territorializzazione delle politiche sociali è giunta negli ultimi anni a porsi come nuova frontiera del welfare, che si va riformando secondo una prospettiva municipale e comunitaria. Il combinarsi di trasformazioni di ordine sia socio-economi…

Dati e processi. Sull'integ...

Dati e processi. Sull’integ…

Il volume tratta di alcuni dei principali aspetti teorici, metodologici ed epistemologici connessi con la questione dell’integrazione metodologica. Sul tema si è registrato negli ultimi decenni un interesse crescente che ha dato avvio ad un dibatt…

Il campionamento casuale. M...

Il campionamento casuale. M…

Questo libro, rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea in scienze sociali o umanistiche, è pensato come uno strumento di approfondimento che integra e arricchisce la trattazione del campionamento contenuta nei manuali di metodologi…

Lascia un commento