Sociologia. Questioni e metodi

Sociologia. Questioni e metodi Titolo: Sociologia. Questioni e metodi
Autore: Carlo Buzzi,Francesca Sartori
Editore: Apogeo Education
Anno edizione: 2012
EAN: 9788838786709

Questo libro introduce alla sociologia con l’intento di descriverne i compiti, i temi di cui si occupa, le diverse prospettive di analisi che attiva, le metodologie e le tecniche che utilizza per raccogliere i dati dalla realtà sociale. Il testo, attraverso numerosi esempi esplicativi, si rivolge al lettore che voglia farsi un’idea chiara e precisa di questa scienza che studia la società e i fenomeni che inducono alla sua riproduzione e, nel contempo, alla sua trasformazione. Dopo un breve excursus sulle ragioni della nascita della sociologia, si esaminano i paradigmi, le correnti di pensiero e le discipline specialistiche che rappresentano i molteplici campi di interesse e di ricerca che le sono propri. Vengono inoltre affrontati alcuni temi teorici classici, le metodologie di ricerca, le diverse prospettive – micro, meso e macro – di analisi, i compiti e i ruoli operativi che fanno della sociologia una scienza in grado di contribuire al miglioramento della società. Si getta infine uno sguardo sulle professionalità e sui mestieri del sociologo.

Interpretare l'azione pubbl...

Interpretare l’azione pubbl…

Che cos’ è l’azione pubblica? Qual è il contributo che l’analisi sociologica può fornire alla sua comprensione? Attraverso quali teorie e strumenti è possibile studiarne forme e contenuti? Sono queste le domande poste alla base del libro che, senz…

Dati e processi. Sull'integ...

Dati e processi. Sull’integ…

Il volume tratta di alcuni dei principali aspetti teorici, metodologici ed epistemologici connessi con la questione dell’integrazione metodologica. Sul tema si è registrato negli ultimi decenni un interesse crescente che ha dato avvio ad un dibatt…

Questioni italiane. Demonol...

Questioni italiane. Demonol…

La prospettiva da cui l’autore osserva qui alcuni tratti della società italiana è quella di una sostenuta critica culturale. L’antropologo non esplora, in questo caso, l’esterno del sistema cui appartiene, né implode al suo interno, in una zona os…

I metodi della nuova dottri...

I metodi della nuova dottri…

Il volume – nel quale viene tracciato un vasto panorama della scienza statualistica di mezzo secolo – è inteso a cogliere i vari concetti di Stato (elaborati dalla dottrina) sulla base dei metodi che li hanno prodotti. Questa analisi anzi offre as…

La ricerca sociale sui medi...

La ricerca sociale sui medi…

Non sempre, nei manuali di sociologia dei media, nell’esporre teorie e risultati delle ricerche si pone esplicita attenzione al metodo e alle tecniche d’indagine che le hanno prodotte. In questo volume, invece, teorie e risultati sono considerati …

La ricerca empirica nelle s...

La ricerca empirica nelle s…

Il volume presenta le due componenti fondamentali di qualsiasi procedere scientifico: il design della ricerca e l’analisi dei dati. La parte dedicata al design descrive le basi concettuali della ricerca, la raccolta dati e le varie metodologie (so…

Sociologia. Teorie e problemi

Sociologia. Teorie e problemi

Questo volume offre una panoramica delle teorie e dei concetti sociologici più significativi per una lettura dei fenomeni sociali. Esso è principalmente rivolto a studenti e a quanti desiderano accostarsi alle tematiche sociologiche. Il filo condu…

Analisi della televisione. ...

Analisi della televisione. …

Questo libro passa in rassegna i principali modi di analizzare la televisione. Vi si incontrano sia le forme di indagine più conosciute (e più discusse) come l’Auditel, sia quelle più di frontiera, come lo studio etnografico; e tanto le pratiche d…

Il monitoraggio per la valu...

Il monitoraggio per la valu…

Muovendo da specifiche esperienze sul campo, il testo propone una riflessione sull’inadeguatezza dell’attenzione riservata, sul piano teorico e metodologico, alle condizioni alle quali è possibile acquisire quelle informazioni che si rivelano esse…

Etnografia delle migrazioni...

Etnografia delle migrazioni…

Sono i migranti a incarnare nel modo più pieno, e spesso drammatico, tutta la complessità e le contraddizioni del mondo globale contemporaneo. Nell’affrontare il tema delle migrazioni, la ricerca etnografica ha un ruolo importante perché dà voce a…

Lascia un commento