Sociosemiotica del pop. Identità, testi e pratiche musicali

Sociosemiotica del pop. Identità, testi e pratiche musicali Titolo: Sociosemiotica del pop. Identità, testi e pratiche musicali
Autore: Lucio Spaziante
Editore: Carocci
Anno edizione: 2007
EAN: 9788843036189

In che modo si originano quegli effetti di senso che a loro volta generano comportamenti, estetiche, immaginari, mode? Come in un brano degli Human League, These Are the Things that Dreams Are Made of, il libro è un’indagine su questo mondo. Da Bono Vox sul palco del Live Aid fino all’effetto-radio in Wish You Were Here, dalle identità mutanti di David Bowie alle identità celate di Gorillaz, esiste un immaginario dove si sviluppa la vita delle comunità giovanili.

Attraverso la radio, il cinema, i concerti, la televisione, il videoclip, La pop culture rappresenta un’intera area della cultura contemporanea a denominatore musicale. Traduzione continua tra sonoro e visivo, tra forme e pratiche, i testi pop appaiono come versioni di un mito collettivo: dal funk si può attraversare la disco fino alla pulsazione techno. Cultura di massa, arte, letteratura, tutto può essere pop. La metodologia sociosemiotica analizza le connessioni testuali, i riferimenti espliciti tra differenti ambiti discorsivi, le pratiche e le esperienze. Il libro prende in considerazione, tra l’altro, la performance dal vivo, la comunicazione tra artista e pubblico, i rituali del corpo, la musica digitale, le nuove forme di testualità (dalla cover al remix).

Buonasera ovunque voi siate...

Buonasera ovunque voi siate…

Quale dei due strumenti, radio e tv, dà più spazio alla riflessione e consente l’intuizione? In quale è più nitida la percezione della verità? La radio vince. E se è vero che la voce è più importante delle impronte digitali, alla radio è affidata …

Lo studio della fuga. La st...

Lo studio della fuga. La st…

Fin dagli inizi della sua attività di studioso Alfred Mann ha indagato il problema della divaricazione tra teoria e pratica che dalla fine del ‘700 in poi è andata sempre più accentuandosi, soprattutto nell’insegnamento della musica. Secondo Mann …

Cronache musicali del mondo...

Cronache musicali del mondo…

Queste Cronache nascono dal bisogno di avere a disposizione una specie di diario di quello che è accaduto nella musica del mondo occidentale. Diario che non ha la pretesa di risolvere annose questioni estetiche o musicologiche, ma che si limita a …

Le canzoni dei Beatles. Com...

Le canzoni dei Beatles. Com…

Da "Love me do", primo 45 giri datato 1962, sino alle tracce inedite incluse nella nuova edizione di "Let it be" del 2003, il volume propone una critica ragionata di ogni brano della vasta discografia ufficiale dei Fab Four. Am…

La musica pop. Istruzioni p...

La musica pop. Istruzioni p…

La ristampa riveduta e ampliata di una classica antologia rock del 1978. Articoli da "Freak" e "Gong" più altri materiali originali degli anni ’70, tra realtà e fantasia: Frank Zappa, Crosby, Stills, Nash & Young, Pink Floyd, u…

Imparo a fare musica. Attiv...

Imparo a fare musica. Attiv…

Un libro che accompagna i bambini nel meraviglioso mondo dei suoni, per aiutarli a scoprire la loro naturale predisposizione per la musica. Ispirate al pensiero montessoriano e a quello delle più importanti scuole di pedagogia musicale, le attivit…

Le canzoni di David Bowie. ...

Le canzoni di David Bowie. …

David Bowie è considerato il re della metamorfosi, un artista cangiante che ha fatto della messa in scena e dell’eclettismo musicale i suoi punti di forza. Questo libro vuole essere uno studio approfondito dei testi di David Bowie. Attraverso l’an…

I teatri della cultura. Per...

I teatri della cultura. Per…

Il libro individua nel teatro una possibile lente per decifrare l’acceso mosaico della produzione culturale contemporanea, nell’ipotesi che esso sia uno degli elementi propulsori delle spinte innovatrici e creative dell’attuale industria culturale…

Dizionario dei termini musi...

Dizionario dei termini musi…

Da abbellimenti a madrigale, da opera a zarzuela, una sintetica ed esauriente trattazione dei principali termini in uso nella musica, corredata da esempi e da riferimenti alla letteratura musicale di ogni tempo, con particolare riguardo agli avven…

Intendere la musica. Origin...

Intendere la musica. Origin…

"Intendere la musica" è un’antica aspirazione umana, come quella di comprendere tutti i linguaggi non verbali o comunque non immediatamente accessibili alla mente razionale, avvolti come sono in una sorta di aura magica e incantatrice. A…

Lascia un commento