Soldati per la patria. Con il II Corpo d’armata sul fronte occidentale: 1918

Soldati per la patria. Con il II Corpo d'armata sul fronte occidentale: 1918 Titolo: Soldati per la patria. Con il II Corpo d’armata sul fronte occidentale: 1918
Autore: Luigi Marziano
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 1996
EAN: 9788842519898

La morte della patria. La c...

La morte della patria. La c…

Una lettura, nella chiave della nazione, delle origini della Repubblica italiana, che rimette in discussione, a partire dalla Resistenza, molte valutazioni storiche date finora per intoccabili. Ernesto Galli Della Loggia (Roma, 1942) è ordinario d…

I riluttanti. Le élites ita...

I riluttanti. Le élites ita…

Al centro di questo libro sono le élites, senza distinzioni tra élites sociali ed élites politiche. Il tema è perché c’è una crisi delle élites in Italia, da dove viene questa crisi, quali forme prende e come si può eventualmente ovviarvi. Ci sono…

Corpo invisibile

Corpo invisibile

Il libro affronta il tema del rapporto visibile/invisibile nell’ambito dei processi umani. La visibilità è una condizione necessaria per la costruzione sociale dell’individuo. Al contrario, all’interno dell’ambiente materno, l’essere umano non ha …

Percorsi. Psicoanalisi cont...

Percorsi. Psicoanalisi cont…

La psicoanalisi attuale ha ridimensionato il ruolo della pulsione e valorizzato quello della relazione, partendo da un isomorfismo, anche se imperfetto, tra la relazione madre-bambino e quella paziente-analista. Questa raccolta di scritti è il ris…

L' innocenza

L’ innocenza

È il 1792 a Londra, e il traffico è intenso in Hercules Buildings: ventidue case a schiera di mattoni con un piccolo giardino sul davanti e un pub a ciascuna estremità della strada. Nel trambusto di carrozze, cavalli e barrocci, grida di pescivend…

Lo Hobbit o La riconquista ...

Lo Hobbit o La riconquista …

"Lo hobbit" è il libro con cui Tolkien ha presentato per la prima volta, nel 1937, il foltissimo mondo mitologico del Signore degli Anelli, che ormai milioni di persone di ogni età, sparse ovunque, conoscono in tutti i suoi minuti partic…

Apologia di un mestiere dif...

Apologia di un mestiere dif…

Il tema dell’uso pubblico della storia, le trasformazioni del mestiere, le sfide che separano universalismo e globalizzazione, i modelli di insegnamento e la specificità didattica della disciplina, le ragioni etiche e civili che l’insegnamento cri…

I progetti di sviluppo. Met...

I progetti di sviluppo. Met…

Il volume si rivolge a coloro che sono interessati a migliorare la preparazione di progetti di sviluppo, in particolare dei progetti sostenuti dalla Commissione Europea. Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. È dunque indi…

Neve a New Orleans

Neve a New Orleans

Metà dell’esercito più potente del globo terrestre è stato annientato in poche ore da quello più sottovalutato del pianeta: la Cina ha invaso gli Stati Uniti dalla west coast, e sta progressivamente avanzando verso l’interno, lasciandosi alle spal…

Una ragazza da Tiffany

Una ragazza da Tiffany

Nel 1892, a Manhattan, un’elaborata insegna in bronzo fa bella mostra di sé. Tiffany Glass & Decorating Company declama la scritta che campeggia sopra una solida porta di vetro molato. Oltre quella porta, si schiude un grande salone con enormi vet…

Lascia un commento