Solo per un attimo. Fino all’ultimo respiro

Solo per un attimo. Fino all'ultimo respiro Titolo: Solo per un attimo. Fino all’ultimo respiro
Autore: Lucio Scorselli
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2014
EAN: 9788848817295

Si sedette accomodandosi sul morbido sedile, si strinse nel caldo montgomery con Régine sulle gambe, l’odore discreto della pelle Connolly l’aiutò a rilassarsi. Socchiuse gli occhi, pensierosa. L’autista chiuse il finestrino separatore interno e partì; conosceva bene la strada, inoltre, l’agenzia era stata molto precisa su tutti gli orari e gli spostamenti da compiere, sapeva di essere a disposizione della cliente per tutto il periodo della sua permanenza in Italia. La strada da Nizza a Sanremo seguiva la costa, tortuosa e bella da togliere il fiato. Si passava attraverso pinete e bassi boschi di macchia mediterranea, piccoli villaggi, brevi spiagge e scogliere. La pioggia aveva ripreso a scendere, filtrando il chiarore della luna, piena e luminosa, che tentava di appropriarsi del cielo e che, riflettendosi sul mare appena increspato creava sfumature di blu, azzurro e viola, intensi e cangianti. Così iniziano le vicende di Hanna, ricercatrice della Sorbona, fra la Toscana, la Riviera dei Fiori e la Costa meridionale francese. Un noir in un crescendo emozionale nella calda estate del 1963. Riproduzione a richiesta.

Solo in America

Solo in America

Samuele, nel momento in cui sembra aver raggiunto la fase più serena della sua vita, si vede crollare addosso tutti i pilastri su cui era basata. È così che decide a trentatré anni di ricominciare. E quale miglior modo per ricominciare se non l’Am…

Il respiro del deserto

Il respiro del deserto

Mongolia, 1227. Qutula, scrivano di Gengis Khan, custodisce un eccezionale segreto che gli può costare la vita: sa dove si trova la tomba dell’imperatore. E il suo favoloso tesoro. Aprile 1919, sul piroscafo Zeppelin. L’incontro ha il sapore della…

Impronte aliene sul pianeta...

Impronte aliene sul pianeta…

"Oggetti impossibili" è l’espressione coniata per definire gli antichi artefatti rinvenuti in luoghi nei quali non dovrebbero esistere. Spesso rivestono un grande interesse per i creazionisti o per gli studiosi che cercano di riformulare…

Hans Jonas. Un profilo

Hans Jonas. Un profilo

Nella sua lunga vita (1903-1993) Hans Jonas ha attraversato tre tappe fondamentali: nella prima si è occupato del passato (la gnosi tardo-antica), nella seconda del presente (gli sviluppi delle scienze naturali e, in particolare, della biologia), …

Il mondo della fede cattoli...

Il mondo della fede cattoli…

Un teologo di fama mondiale descrive l’identità del pensiero cattolico. In un’epoca caratterizzata da un cristianesimo generalizzato e dalla tendenza verso un vago ‘cristianismo’, questo libro vorrebbe trasmettere, al contrario, una visione comple…

Renzi e la classe dirigente

Renzi e la classe dirigente

Chi "seleziona" e soprattutto chi "forma" la futura classe dirigente? Attorno a questa domanda si gioca buona parte del futuro e della qualità della nostra democrazia. Da tempo denunciamo la crisi della politica, la sua delegit…

La convalida delle nullità ...

La convalida delle nullità …

Il lavoro affronta il tema della convalida delle c.dd. nullità di protezione evitando soluzioni astratte e generalizzanti e spostando l’attenzione sulla natura qualitativa dell’interesse protetto dalla singola norma statuente la nullità. L’indagin…

Dalla parte dei bambini. La...

Dalla parte dei bambini. La…

Maria Montessori nacque nel 1870, un tempo in cui il mondo delle arti, delle scienze, dell’educazione e della medicina erano in mano agli uomini. Ma Maria decise di diventare un medico e nessuno riuscì a fermarla. Eppure, diventata una scienziata …

Tutta mio padre

Tutta mio padre

"Qui non c’è più nessuno." È solo l’inizio di un picaresco e straziante viaggio al termine della notte, a ritroso in un tempo spento e bruciante, alla ricerca dell’impossibile riscatto di una figura paterna speculare e complementare a qu…

Paura. Una storia culturale

Paura. Una storia culturale

Dalla paura di venire sepolti vivi allo spettro del terrorismo, dal panico in combattimento a quello per i grandi disastri, i terrori e i tremori che ci hanno oppressi nel corso degli ultimi centocinquanta anni rivivono in questo saggio. Nelle sue…

Lascia un commento