Soltanto un sogno, Marilyn. Racconto in versi

Soltanto un sogno, Marilyn. Racconto in versi Titolo: Soltanto un sogno, Marilyn. Racconto in versi
Autore: Angela Giannelli
Editore: Besa
Anno edizione: 2002
EAN: 9788849701319

Raccontarsi in versi. La po...

Raccontarsi in versi. La po…

Il volume ripercorre le teorie critiche fondanti del genere autobiografico, dal periodo illuminista agli sviluppi più recenti, che a partire dagli anni Sessanta (con i saggi di Roy Pascal e Jean Starobinski) hanno avuto un sempre maggiore impulso….

Sapori di versi. Ricette in...

Sapori di versi. Ricette in…

In una ricetta gli ingredienti sono come le parole in una poesia: bisogna entrambi sceglierli con cura, valutarne le quantità, amalgamarli nel modo e nei tempi giusti per esaltare i loro sapori e per trovare le giuste sonorità. Unendo la passione …

Stella polare. Poesie lette...

Stella polare. Poesie lette…

Presentando nel 2004 le poesie di "Teatrini del signor Egli", Roberto Carifi osservava: "Si ha l’impressione di viaggiare nel tempo, di viaggiare dentro i viaggi di una vita che Egli ha vissuto e vive privilegiando la meraviglia, gl…

Storia di Milano in versi

Storia di Milano in versi

Un curioso e originale libro che declina in versi venti secoli di storia di Milano. Dai fondatori celti (L’anno preciso? / Quando il borgo sorse, / in verità, nessuno se n’accorse), passando attraverso la conquista romana (222 prima di Cristo, / q…

I versi del Capitano. Testo...

I versi del Capitano. Testo…

"’I versi del Capitano’ apparvero, anonimi, a Napoli nel 1952. La storia della raccolta l’abbiamo appresa dalla bocca di Neruda: queste poesie sono il documento agitato del suo amore per Matilde Urrutia, sbocciato a Capri durante la residenza…

L' epilogo della tempesta. ...

L’ epilogo della tempesta. …

La memoria come vicinanza al passato e alla tradizione, l’azione corrosiva del tempo, il viaggio come fonte di ispirazione, ma anche la stoica accettazione della sofferenza fisica e psicologica.

«Il modernismo di Herbert è in…

Banchi di prova. Racconto i...

Banchi di prova. Racconto i…

I "banchi" nominati nel titolo di questo racconto in versi (un modello già sperimentato da Silvio Ramat in "Mia madre un secolo", Marsilio 2002) sono i banchi dove dapprima siede il bambino che sta imparando a leggere e a scriv…

In viaggio attraverso l'amo...

In viaggio attraverso l’amo…

"In viaggio attraverso l’amore e la sua anima" è, secondo l’annotazione della stessa autrice, un racconto poetico in tre parti. Ma a leggerlo bene si comprende che è molto molto di più, è un viaggio intimo, in cui si mescolano ricordi, r…

Universi che cadono a pezzi...

Universi che cadono a pezzi…

Philip K. Dick (1928-1982) si è da tempo affermato come un autore di culto fra gli appassionati del genere fantascientifico. La sua opera narrativa conta più di quaranta romanzi e un centinaio di racconti. I personaggi dei suoi romanzi sono prigio…

Oltre il romanzo. Racconto ...

Oltre il romanzo. Racconto …

"Se la meta è la conoscenza, quale via bisogna scegliere: narrare o riflettere?". Questa, secondo Musil, è la domanda del nostro tempo, e in effetti nel Novecento molti romanzi sono percorsi dall’esitazione tra l’impulso narrativo e quel…

Lascia un commento