Sorvegliare il potere? Dialogo di inizio millennio tra cittadino e amministrazione

Sorvegliare il potere? Dialogo di inizio millennio tra cittadino e amministrazione Titolo: Sorvegliare il potere? Dialogo di inizio millennio tra cittadino e amministrazione
Autore: Orazio Abbamonte,Giuseppe Abbamonte
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2001
EAN: 9788849502466

Al Jazeera. Media e società...

Al Jazeera. Media e società…

Sin dalla sua nascita, nel 1996, la televisione Al Jazeera viene continuamente messa sotto accusa, proprio dagli altri paesi arabi, per istigazione alla violenza e al terrorismo in Iraq. L’origine dell’astio starebbe nei toni non troppo indulgenti…

L' inganno di Tangentopoli....

L’ inganno di Tangentopoli….

Dopo aver messo "l’Italia in esilio" per un finanziamento al partito che gli è costato una condanna nell’inchiesta di Mani pulite, da Nizza e da Londra, dove vive, Renato Altissimo non ha mai smesso di osservare con attenzione le vicende…

Energie ribelli. Un percors...

Energie ribelli. Un percors…

Un percorso teorico e pratico di buone prassi sviluppato sulla base di un’esperienza laboratoriale condotta con studenti dell’Università di Pisa e soggetti marginali, all’interno di un quartiere di periferia della città di Viareggio, dà vita ad un…

Il mercato nella pubblica a...

Il mercato nella pubblica a…

Con l’obiettivo di creare "uno Stato che faccia meglio con meno", nell’ultimo decennio il mercato è entrato nella PA per migliorare la qualità, l’efficienza e l’efficacia dei servizi pubblici. Il presente volume ricostruisce gli aspetti …

E-GOV. Strategie innovative...

E-GOV. Strategie innovative…

Il volume fa il punto sul concetto di e-government ed è corredato di molti esempi applicativi di progetti della Pubblica Amministrazione centrale e locale in molti paesi del mondo. L’edizione italiana è arricchita di un capitolo aggiuntivo, curato…

Lo Stato aperto al pubblico...

Lo Stato aperto al pubblico…

Questo volume, scritto da due professionisti della comunicazione, si rivolge a tutti i cittadini che hanno a cuore uno Stato efficiente e amico, e in particolare a chi opera nella pubblica amministrazione con il dovere di costruire quella "ca…

Il governatorato di Roma. L...

Il governatorato di Roma. L…

Il Governatorato di Roma, istituito nel 1926 rappresentava il tentativo del fascismo di risolvere la questione dei rapporti tra lo Stato e la capitale. Organismo accentrato, alle dirette dipendenze del capo del governo, esso avrebbe dovuto permett…

Magistratura e fascismo. L'...

Magistratura e fascismo. L’…

Quali furono l’organizzazione e il funzionamento dell’amministrazione della giustizia in Veneto nel periodo fascista? Come il regime, distruggendo l’indipendenza dell’ordine giudiziario, compenetrò l’attività e la carriera dei magistrati, e quali …

Migrazione, solidarietà e s...

Migrazione, solidarietà e s…

Riesaminare oggi quello che accadde venti anni fa a Brindisi può offrire lo spunto per approfondire le ragioni della caduta dei regimi autoritari dei Paesi del Nord Africa; per ragionare sulla spinta democratica e innovatrice che sale dalle nuove …

Il terzo millennio. Saggio ...

Il terzo millennio. Saggio …

"L’unico progetto degno di una coscienza moralmente matura è quello del dialogo delle civiltà": così scriveva Ernesto Balducci agli inizi degli anni ’80 affrontando le tematiche, tutt’oggi stringenti, dell’allargamento delle frontiere ve…

Lascia un commento