Speciale disturbi specifici di apprendimento. Antologia. Vol. 1

Speciale disturbi specifici di apprendimento. Antologia. Vol. 1 Titolo: Speciale disturbi specifici di apprendimento. Antologia. Vol. 1
Autore: Barbara Urdanch
Editore: Il Capitello
Anno edizione: 2016
EAN: 9788842693307

Io non ho paura. Vol. 2: Ca...

Io non ho paura. Vol. 2: Ca…

Chi sono i bulli? Chi sono le loro vittime? Perché un ragazzo dovrebbe sentire il bisogno di prevaricare sistematicamente gli altri? Cosa succede tra i ragazzi quando gli adulti "non guardano"? La "società dei ragazzi" è una so…

Comunità di pratiche e appr...

Comunità di pratiche e appr…

Nel volume vengono affrontate le problematiche connesse all’apprendimento e alla costruzione della conoscenza nei contesti organizzativi nella prospettiva dello sviluppo di dispositivi formativi in grado di accompagnare i processi di crescita prof…

Dirigere il proprio apprend...

Dirigere il proprio apprend…

Il libro esplora in maniera sistematica le dimensioni fondamentali dell’apprendimento a livello scolare ed adulto; fornisce strumenti di diagnosi e intervento; chiarisce il ruolo decisivo svolto dalle motivazioni nel promuovere la propria crescita…

Senza leadership: un discor...

Senza leadership: un discor…

I destini della scuola come istituzione educativa si presentano sempre più incerti nelle società della globalizzazione, del rischio, delle reti. Così, le contraddizioni della scuola perdurano: come luogo sia di apertura di possibilità democratiche…

Il contratto nella formazio...

Il contratto nella formazio…

Il contratto è da tempo adottato nei processi di insegnamento apprendimento, specie da quando Carl Rogers ha proposto e sviluppato l’idea della parità contrattuale come una modalità efficace per motivare e alleggerire la fatica di apprendere. Il p…

Scritti di formazione (1991...

Scritti di formazione (1991…

Dieci contributi che trattano le principali questioni di teoria e di metodo con le quali la formazione si è trovata a confrontarsi nell’ultimo decennio. Tra i temi: le trasformazioni a cui è andata incontro la figura del formatore; l’apprendimento…

Corporeità e difficoltà di ...

Corporeità e difficoltà di …

Le disarmonie di movimento dei bambini con difficoltà di apprendimento costituiscono il racconto di un tracciato neuro-motorio da resettare. I dodici casi presentati in questo volume documentano l’importanza degli esercizi su lateralizzazione, coo…

Esperienza, riflessione, ap...

Esperienza, riflessione, ap…

Che differenza c’è tra apprendimento riflessivo e apprendimento esperienziale? In che cosa si sovrappongono? E in che modo, invece, sono correlati? Nel rispondere a questi interrogativi il testo di Jennifer Moon si offre come una guida per la comp…

Io non ho paura. Vol. 1: St...

Io non ho paura. Vol. 1: St…

Si può morire di bullismo? Sembra incredibile ma è così. Francesco, Alessandra, Monica, Nicholas, Martina, Jonathan, ecc., tutti ragazzi normali, studiosi, educati e corretti, finiscono vittime loro malgrado di un gioco crudele. Dai ricatti quotid…

Stili cognitivi e stili di ...

Stili cognitivi e stili di …

Questo libro nasce dalla constatazione che, nel mondo della scuola, si avverte sempre più l’esigenza di lavorare sulle diversità tra gli alunni, piuttosto che sulle analogie. Il volume ha un doppio intento: teorico ed applicativo. Il primo consist…

Lascia un commento