Spiriti e fantasmi nella società medievale

Spiriti e fantasmi nella società medievale Titolo: Spiriti e fantasmi nella società medievale
Autore: Jean-Claude Schmitt
Traduttore: G. Viano Marogna
Editore: Laterza
Anno edizione: 1995
EAN: 9788842047193

L' Europa legittima. Princi...

L’ Europa legittima. Princi…

Dopo anni di euro-ottimismo, il barometro della politica comunitaria segna burrasca. Sintomo o causa che sia, il "no" di Francia e Olanda alla Costituzione europea ha scoperchiato un malessere latente: l’Unione sembra aver perso smalto e…

Dossetti e Lercaro. La Chie...

Dossetti e Lercaro. La Chie…

Tra gli interventi del card. Giacomo Lercaro, arcivescovo di Bologna dal 1952 al 1968, al Concilio Vaticano II, spicca senza dubbio il discorso sulla Chiesa povera e dei poveri, tenuto il 6 ottobre 1962, durante i lavori della 35a Congregazione Ge…

Informazione e consenso nel...

Informazione e consenso nel…

Il dibattito odierno attorno al diritto all’autodeterminazione in campo terapeutico, che trova la sua espressione precipua nella manifestazione di volontà del paziente connessa all’esecuzione di un intervento sul proprio corpo, pone l’interprete d…

Storia della Chiesa nella t...

Storia della Chiesa nella t…

Questo volume affronta le questioni principali della storia della cristianità dal III al V secolo. E’ un libro scritto contro la visione apologetica della storia della Chiesa nell’antichità. L’autrice presenta il formarsi della Chiesa e della sua …

Conferimento d'azienda e sc...

Conferimento d’azienda e sc…

Il volume affianca il conferimento d’azienda, istituto che in ultima analisi rimanda alla compravendita, alla scissione delle società, operazione più evoluta e strutturata, che deriva la sua origine da modelli internazionali e la disciplina da que…

I riti, il tempo, il riso. ...

I riti, il tempo, il riso. …

In cinque saggi Jacques Le Goff disegna la storia di un Medioevo affascinante, origine della storia da cui veniamo e fondamento della modernità. Per Le Goff, infatti, il Medioevo non è solo un lontano passato, ma è il suolo stesso del nostro prese…

Alimentazione e studenti ne...

Alimentazione e studenti ne…

Uno studente di Oxford del XIV secolo ha lasciato scritto che "senza mangiare e bere le arti deperiscono". Il mangiare e il bere degli studenti sono diventati letteratura nella pagina di Rabelais che fu studente di medicina e quindi part…

La formazione per il cambia...

La formazione per il cambia…

In questo volume viene affrontato con un approccio sistemico e un duplice sguardo il tema dello sviluppo individuale e organizzativo. Partendo dalle richieste che provengono dalle persone, dalle organizzazioni, dal mercato, viene esaminata la form…

Il re nell'Occidente medievale

Il re nell’Occidente medievale

Figure cariche di fascino e simbolismo, unti dalla Chiesa come rappresentanti del divino nella gestione del potere temporale, spesso venerati dal popolo come santi e guaritori: i re dell’Occidente medievale esercitavano un potere assoluto che inca…

La libertà di espressione t...

La libertà di espressione t…

La libertà di espressione, libertà fondamentale del costituzionalismo moderno, è riconosciuta e garantita in tutte le Costituzioni nazionali e nelle Carte internazionali, a tutela dell’esigenza innata della persona a esprimere e diffondere il prop…

Lascia un commento