Statistica aziendale

Statistica aziendale Titolo: Statistica aziendale
Autore: Bruno Bracalente,Anna Mulas,Massimo Cossignani
Editore: McGraw-Hill Education
Anno edizione: 2009
EAN: 9788838664960

Questo testo si rivolge a coloro che si avvicinano alla Statistica aziendale o all’Analisi di mercato in particolare nell’ambito di Corsi di laurea a indirizzo aziendale delle Facoltà di Economia. Può inoltre costituire un utile ausilio per quanti svolgono la professione di statistico nelle aziende. La prima parte riguarda l’informazione statistica per le decisioni aziendali, disponibile all’esterno delle aziende o da creare tramite indagini sul campo; la seconda affronta più da vicino i diversi metodi per l’analisi dei dati aziendali, in particolare quelli multidimensionali per la segmentazione del mercato e per l’analisi della produttività e dell’efficienza aziendale. I temi e le tecniche statistiche affrontate sono organizzati in maniera modulare così da consentire la costruzione di percorsi di insegnamento personalizzati. L’impostazione didattica mira a facilitare la comprensione delle potenzialità analitiche e applicative delle diverse tecniche presentate, proponendo una soluzione di equilibrio tra rigore della presentazione tecnica dei metodi e illustrazione delle potenzialità applicative degli stessi. Esempi di analisi empiriche su dati pertinenti alle problematiche aziendali accompagnano ogni capitolo del testo, la maggior parte dei quali si conclude con la illustrazione di uno o più casi di studio.

Organizzazione aziendale. M...

Organizzazione aziendale. M…

Il testo presenta un quadro concettuale snello ma efficace per avviare il lettore allo studio dell’organizzazione aziendale, con particolare attenzione alla progettazione organizzativa e agli strumenti operativi di cui la prassi aziendale si avval…

Formazione formatori. Emerg...

Formazione formatori. Emerg…

Nella giungla della formazione aziendale per individuare la principale linea di demarcazione tra le migliaia di formatori suggerisco di utilizzare come parametro, la capacità di coinvolgere e di creare interesse rendendo protagonisti dell’interven…

Economia e gestione dell'im...

Economia e gestione dell’im…

Il volume analizza il processo decisionale dell’impresa agraria e le principali variabili economiche ed organizzative che ne influenzano la gestione nelle sue tre parti essenziali: la programmazione, il settore operativo, il settore di controllo, …

Property management per le ...

Property management per le …

Il testo, risultato dell’attività di ricerca e collaborazione tra Assolombarda (Settore Territorio) e il Laboratorio GestiTec del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, illustra gli aspetti più importanti dell’attività d’impresa, relativamen…

Evoluzione e dinamiche di s...

Evoluzione e dinamiche di s…

Nel nostro Paese, la tematica delle imprese familiari, soprattutto per motivazioni di ordine storico, culturale e istituzionale, assume a tutt’oggi particolare interesse. Studi in merito hanno indotto ad identificare queste imprese come modello vi…

Economia aziendale e nuovi ...

Economia aziendale e nuovi …

Negli ultimi anni l’interesse nei confronti degli intangibles si è fortemente diffuso, soprattutto in considerazione del vantaggio competitivo apportato da taluni asset immateriali all’economia delle aziende. Il presente lavoro, si pone l’obiettiv…

Saggi di economia aziendale

Saggi di economia aziendale

L’opera compendia una selezione di saggi, frutto di studi e ricerche, di economia aziendale. La prima parte, storico-dottrinale, indaga su tratti originali del pensiero di alcuni tra i grandi Maestri del passato. Segue un contributo alla contabili…

Lezioni di economia azienda...

Lezioni di economia azienda…

Lo studio dell’Economia Aziendale travalica ormai l’ambito degli indirizzi di studi economici divenendo materia d’insegnamento nell’ambito di corsi universitari di Giurisprudenza, Medicina, Biotecnologie, Scienza delle Comunicazioni ed altri ancor…

Economia aziendale. Vol. 2:...

Economia aziendale. Vol. 2:…

Indice: Le imprese industriali: caratteristiche, gestione, contabilità generale, contabilità analitico-gestionale, pianificazione, programmazione e controllo, l’aspetto fiscale; Il sistema informativo di bilancio: il bilancio, la rielaborazione di…

La comunicazione aziendale

La comunicazione aziendale

Ogni azienda – qualunque sia la sua natura economica, la forma giuridica o l’attività che in essa si svolge – comunica costantemente con i propri interlocutori per reperire i mezzi e le risorse che le consentono di perpetuare le condizioni della p…

Lascia un commento