Stato di diritto e diritti fondamentali in Germania

Stato di diritto e diritti fondamentali in Germania Titolo: Stato di diritto e diritti fondamentali in Germania
Autore: Bodo Pieroth
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2013
EAN: 9788849526646

Si pubblicano qui due lezioni del Professor Bodo Pieroth. Si tratta di presentazioni ed elaborazioni che affrontano il tema della configurazione dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali a partire innanzitutto dall’esperienza storica del costituzionalismo germanico.

Da questa ci giungono insegnamenti rilevanti per ciò che concerne la forza normativa dell’impero della legge e rispetto alla natura basicamente materiale dei diritti umani recepiti nei documenti costituzionali dell’Europa contemporanea. Bodo Pieroth è un giurista assai attento al dato tecnico-giuridico, ma non può non sottolineare il senso politico della costruzione costituzionale. Egli ci rappresenta bene la natura evolutiva ed allo stesso tempo controversa dei concetti che danno il suo senso più specifico alla costituzione dello Stato democratico.

Ciò è tanto più importante oggi, in un’epoca in cui sia lo Stato, la sfera pubblica, sia i diritti dei cittadini, l’autonomia e il potere dei consociati, sembrano farsi vieppiù sottili dinanzi alle sfide ed agli assalti della storia politica ed economica ormai irrimediabilmente globalizzata.

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Il comune regolatore. Le pr...

Il comune regolatore. Le pr…

I servizi pubblici locali sono ormai da tempo oggetto di normazione e di studio per i loro aspetti organizzativi. È invece restato nell’ombra un problema che in origine era autonomo: il regime giuridico delle attività coinvolte. Si può dire, anzi,…

La via del comprendere. Epi...

La via del comprendere. Epi…

Il processo di diritto, in linea di principio, rappresenta una via collaudata per giungere ad un giudizio razionalmente giustificato. Seguendone le tappe ideali, lo studio qui proposto vuole indagare questa via del comprendere, che conduce ad una …

Manuale di diritto del lavo...

Manuale di diritto del lavo…

Si utilizza l’on-line per l’aggiornamento. Al momento questo è limitato al d.l. 20 marzo 2014, n. 34, convertito con modificazioni nella legge 16 maggio 2014, n. 78, che ha introdotto significative modifiche a tre istituti: il lavoro a tempo d…

Manuale di teoria generale ...

Manuale di teoria generale …

Scrivere una Teoria generale è un’impresa problematica, perché nel Novecento il diritto è stato profondamente collegato all’elaborazione ideologica (si pensi alle esperienze totalitarie), mentre oggi sembra impossibile ritrovare un’unità nel vasto…

Diritti fondamentali e poli...

Diritti fondamentali e poli…

Interrogarsi oggi sul ruolo dei diritti fondamentali e delle politiche europee dopo la revisione di Lisbona è operazione indispensabile alla comprensione di quale strada stia prendendo il processo d’integrazione europea, non solo alla luce delle i…

Il diritto costituzionale o...

Il diritto costituzionale o…

Istituzioni politiche, sistemi costituzionali e diritti di libertà nei confronti del potere politico sono al centro di una ricostruzione che tratta quindici secoli di storia – dalla caduta della Roma imperiale alle democrazie contemporanee – e una…

I diritti dei popoli. Unive...

I diritti dei popoli. Unive…

Di diritti umani parlano testi costituzionali e dichiarazioni universali, Ong e organizzazioni finanziarie transnazionali, neoconservatori, liberali e no-global. Ci si riferisce ai diritti umani per legittimare sia le guerre umanitarie e l’imposiz…

Corso storico istituzionale...

Corso storico istituzionale…

Negli ambiti di programmazione universitaria si riduce sempre più lo spazio lasciato alla Storia, e nelle Facoltà giuridiche l’ambito delle materie storico-giuridiche, sul falso preconcetto della scarsa attitudine formatrice di queste materie. Per…

Agente e mediatore immobili...

Agente e mediatore immobili…

Il volume fornisce gli strumenti indispensabili per operare in modo corretto e professionale in questo delicato settore, illustrando gli adempimenti ai quali sono tenuti coloro che svolgono l’attività di mediatore immobiliare. Vengono illustrate l…

Lascia un commento