Stelle cadenti

Stelle cadenti Titolo: Stelle cadenti
Autore: Maria Foffo
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2016
EAN: 9788856778533

Storia di una donna, di bambini, di Gnomi e di Folletti. Rina, nella sua attività di volontariato, con un approccio alla vita da "adulta", dovrà modificare il suo punto di vista nei confronti della realtà che la circonda. Grazie alle storie della piccola Gioia e ai comportamenti dell’iperattivo Gianni, si rifarà viva in lei, più forte che mai, la parte perduta di bambina che è ed è sempre stata. L’autrice, con uno stile semplice e lineare, propone un racconto che assomiglia ad una fiaba, con caseggiati che diventano castelli.

Gnomi e Folletti che accompagnano nella vita di tutti i giorni, bambini che riescono ad accorgersi di loro. Una storia che, da semplice finzione, arriva a toccare temi più complessi, portando il lettore a riflettere su tanti aspetti della vita quotidiana.

La fine dei tempi

La fine dei tempi

"La fine dei tempi" descrive un’atmosfera a tratti irreale, dove accadono eventi cui la razionalità non riesce a credere. Il protagonista ha un compito importante e difficile, redigere un libro che salvi l’umanità, in modo che gli errori…

Conversazioni con Testori

Conversazioni con Testori

Pubblicate nel 1993, all’indomani della morte di Testori, queste conversazioni rappresentano un documento unico, tanto per le informazioni che contengono quanto per le suggestioni che ancor oggi spalancano. Più che un libro intervista, questo è un…

Il fiore nero. Satanismo e ...

Il fiore nero. Satanismo e …

Filosofia della discesa agli inferi del nostro tempo. La compagnia è scelta e varia: nelle diverse tappe di questo affascinante viaggio si incontrano filosofi e poeti, pittori e musicisti, da Mozart a Hegel, presente in tutto il cammino, da Kant a…

Bambini senza famiglia

Bambini senza famiglia

Frutto delle osservazioni compiute in Inghilterra da A. Freud e D. Burlingham sui bambini privati temporaneamente della famiglia durante la guerra. Il passar degli anni e il mutare della situazione non hanno minimamente modificato il valore delle …

Novecento e dopo. Considera...

Novecento e dopo. Considera…

La nostra civiltà, cresciuta all’ombra dei totatitarismi e delle catastrofi, è ancora in grado di apprezzare le parole della letteratura? E quale spazio può avere la particolare voce del testo, fra l’agghiacciato silenzio lasciato da Auschwitz e H…

La metafisica della storia ...

La metafisica della storia …

Gaiser, nell’interpretare tutti i passi di Platone sul problema della "storia", si fonda sulla dottrina platonica dei Principi Uno-Diade, Unità-Molteplicità, nonché sulla struttura bipolare e sul nesso particolare che lega i medesimi, e …

Le fiabe amiche

Le fiabe amiche

Le fiabe sono con te fin da piccolo. Quando vuoi compagnia, le fiabe ci sono. Sono con te mentre cresci, sulla carta e nella mente, mantenendo le loro parole. Ti danno sorpresa, avventura, persino paura ma mentre raccontano ti proteggono, ti conso…

I cani e i lupi

I cani e i lupi

Le basta vederlo una volta sola, quel bambino ricco, ben vestito, dai riccioli bruni, dai grandi occhi splendenti, che abita nella meravigliosa villa sulla collina e di cui dicono sia un suo lontano cugino, per essere certa che lo amerà per sempre…

Ebly

Ebly

Alle volte basta poco, una tragica fatalità, unita alla cieca cattiveria dei potenti, per infrangere in un attimo i sogni di vita serena di due giovani: costretto a fuggire in seguito alla morte del podestà del paese, Domenico abbandona a malincuo…

Santi, beati e venerabili d...

Santi, beati e venerabili d…

"Tota pulchra es, amica mea, et macula originalis non est in te". No, non è una frase di Sant’Alberto Magno, né di San Tommaso, né di Sant’Alfonso. È di San Girolamo Carmelo di Savoia. Ma chi era costui? Questa breve guida ha lo scopo di…

Lascia un commento