Storia avventurosa della rivoluzione romana. Repubblicani, liberali e papalini nella Roma del ’48

Storia avventurosa della rivoluzione romana. Repubblicani, liberali e papalini nella Roma del '48 Titolo: Storia avventurosa della rivoluzione romana. Repubblicani, liberali e papalini nella Roma del ’48
Autore: Stefano Tomassini
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2008
EAN: 9788842814269

Un papa in fuga, un ministro ucciso, una rivoluzione. Dopo secoli di anonimato, tra il 1846, anno dell’elezione di Pio IX, e l’estate del 1849, quando le truppe francesi vinsero la resistenza dei volontari repubblicani, Roma tornò a essere il gran teatro del mondo. Un palcoscenico su cui recitavano, oltre al papa, eroi risorgimentali come Mameli, Mazzini e Garibaldi, oltre a una nutrita schiera di comprimari, tra cui Farini, Bixio e Rosmini. Nei pochi mesi di vita della Repubblica, Roma conobbe un periodo di disciplinato fermento tra i rocamboleschi anni precedenti e la confusione che contribuì alla sua caduta. Rimasta senza papa – una realtà quasi impensabile gettò per la prima volta le basi di istituzioni laiche, emancipate dal potere temporale della Chiesa. L’autore interroga i documenti per ricostruire l’ascesa e il declino del sogno repubblicano, scavando negli stati d’animo dei protagonisti, nei loro dilemmi, nelle loro scelte e nella quotidianità di un popolo reattivo alle tensioni del proprio tempo.

Storia del Messico. Dall'ep...

Storia del Messico. Dall’ep…

Dalle antiche civiltà precolombiane al sub-comandante Marcos, dalla conquista di Cortés alle gesta rivoluzionarie di Emiliano Zapata e "Pancho" Villa, la storia di uno dei paesi più turbolenti e tormentati del Nuovo Continente. Oltre al …

A precipizio. La crisi dell...

A precipizio. La crisi dell…

Perché la società israeliana ha girato le spalle alla pace? In che modo i palestinesi cittadini israeliani sono diventati "nemici interni"? Perché l’idea del trasferimento dei palestinesi, un tempo sostenuta solo da qualche esagitato di …

Storia della pedagogia

Storia della pedagogia

Un volume dedicato interamente alla riflessione sull’attività educativa dal punto di vista storico, cioè della sua evoluzione nel tempo. L’esame è relativo alla storia della pedagogia occidentale, partendo dalla Grecia antica per arrivare all’impe…

Viaggio nella magica Etruria

Viaggio nella magica Etruria

Questo libro non è un trattato di etruscologia. (…) Non è neanche un prontuario particolareggiato delle antichità etrusche, per esserlo esaurientemente dovrebbe avere una mole assai maggiore che accontenterebbe gli specializzati ma rischierebbe …

La civiltà della conversazione

La civiltà della conversazione

Se si dovesse dire in cosa e in quali luoghi si cristallizzò l’ideale della più oziosa, spregiudicata, esigente civiltà europea fra Seicento e Settecento, si potrebbe rispondere: in alcuni salotti di Parigi, dove si celebravano i riti, insieme eso…

Il mito di Roma. Da Carlo M...

Il mito di Roma. Da Carlo M…

Dal Medioevo a oggi, Roma ha offerto all’Europa un bagaglio di modelli e di riferimenti che hanno trasformato la sua storia in un mito dai significati spesso antitetici fra loro. Impero e repubblica, autorità e libertà, sono i due poli principali …

Una famiglia della Val Camo...

Una famiglia della Val Camo…

Il libro è molto più di una storia familiare e imprenditoriale insieme. È storia di una terra di fermenti creativi ed intellettuali, che si condensano sia nelle pratiche economiche, sia in quelle di una religiosità distintiva e secolare. È storia …

Orfani e trovatelli nella S...

Orfani e trovatelli nella S…

Nell’assistenza e tutela dell’infanzia abbandonata, per quanto si riferisce all’età moderna, la Sardegna occupa un posto di rilievo anche a livello europeo. Nell’isola, infatti, fin dalla fine del XV secolo, opererà la figura del Padre d’orfani, d…

Storia e identità del popol...

Storia e identità del popol…

Questa storia dell’Albania nasce nel contesto della ventennale attività svolta con l’associazione ANOLF Marche a favore dell’integrazione degli immigrati, partendo dal bisogno di conoscere e far conoscere almeno qualche elemento tra i più signific…

Storia degli italiani. Vol. 2

Storia degli italiani. Vol. 2

Giuliano Procacci (Assisi, 1926) ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza.

Lascia un commento