Storia degli etruschi

Storia degli etruschi Titolo: Storia degli etruschi
Autore: Mario Torelli
Editore: Laterza
Anno edizione: 2005
EAN: 9788842052227

Un profilo di storia e civiltà etrusche, dai secoli bui della protostoria all’età romana. Partendo dal discusso problema delle "origini", Torelli racconta la formazione e le vicende dell’assetto sociale e politico, l’evoluzione del sistema economico e dei rapporti commerciali e infine il progressivo tramonto della potenza e della cultura etrusche, di fronte all’affermarsi della leaderschip romana sulla penisola. In un quadro così storicamente articolato l’arte, la letteratura, la religione, i costumi e tutto ciò che ancora ci affascina di quell’antico popolo acquistano un risalto particolare, grazie anche alle numerose illustrazioni.

Storia del Messico. Dall'ep...

Storia del Messico. Dall’ep…

Dalle antiche civiltà precolombiane al sub-comandante Marcos, dalla conquista di Cortés alle gesta rivoluzionarie di Emiliano Zapata e "Pancho" Villa, la storia di uno dei paesi più turbolenti e tormentati del Nuovo Continente. Oltre al …

Storia e identità del popol...

Storia e identità del popol…

Questa storia dell’Albania nasce nel contesto della ventennale attività svolta con l’associazione ANOLF Marche a favore dell’integrazione degli immigrati, partendo dal bisogno di conoscere e far conoscere almeno qualche elemento tra i più signific…

Storia degli italiani. Vol. 2

Storia degli italiani. Vol. 2

Giuliano Procacci (Assisi, 1926) ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza.

Storia e cultura della Scan...

Storia e cultura della Scan…

"Storia e cultura della Scandinavia" presenta un ritratto del mondo scandinavo come una grande regione culturale prima che geografica. Opera unica nel suo genere, risultato di lunghi anni di ricerche, il testo attraversa la storia della …

Limbiate. Storia di un terr...

Limbiate. Storia di un terr…

"Questo libro racconta la storia di uomini e donne che hanno vissuto e lavorato a Limbiate, Pinzano e Mombello, in quella porzione di Pianura Padana posta sul limitare delle Groane. Un angolo di mondo che custodisce tesori d’arte e cultura, s…

Storia delle crociere

Storia delle crociere

Una forma di vacanza in grande crescita e affascina sempre più turisti in cerca di forti emozioni. Tra cronaca, curiosità, suggestioni letterarie, Vincenzo Zaccagnino racconta la nascita e l’evoluzione di un fenomeno di turismo e di costume che co…

Notturno Avana. Mafiosi, gi...

Notturno Avana. Mafiosi, gi…

L’Avana, oggi. Imponenti alberghi, sfarzosi o in rovina, ricordano la grandezza dell’impero eretto dalla mafia dopo la Seconda guerra mondiale, quando, con in tasca la complicità del governo del Presidente Fulgencio Batista, Charles "Lucky&qu…

Storia dell'età barocca in ...

Storia dell’età barocca in …

Quest’opera va letta come un’impresa di sintesi che implica il giudizio su tutta un’epoca e si scosta dalle prospettive correnti quando il libro apparve nel 1929. Si pensi al capitolo sulla "decadenza" italiana nel Seicento e a quello su…

Storia di un giorno in una ...

Storia di un giorno in una …

Una prosa lieve e arguta fatta di descrizioni minute e deliziose ci accompagna a vagabondare dall’alba al tramonto in una immaginaria città del Due-Trecento: una finestra sulla vita medievale.

La seconda guerra mondiale....

La seconda guerra mondiale….

Questo secondo volume dello storico francese Michel, dedicato al periodo 1943-1945 del Secondo conflitto mondiale, descrive lo sviluppo delle operazioni militari su tutti i fronti e gli incontri diplomatici degli Alleati in cui vengono prese le de…

Lascia un commento