Storia del teatro. Dal dramma sacro dell’antico Egitto al nuovo teatro del Duemila

Storia del teatro. Dal dramma sacro dell'antico Egitto al nuovo teatro del Duemila Titolo: Storia del teatro. Dal dramma sacro dell’antico Egitto al nuovo teatro del Duemila
Autore: Oscar G. Brockett
Traduttore: A. De Lorenzis
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2016
EAN: 9788831721912

La "Storia del teatro" di Brockett è il più aggiornato profilo dell’attività teatrale dall’antichità preclassica ai giorni nostri, e si è imposta come lo strumento di lavoro fondamentale per gli studiosi e gli operatori del teatro in Europa e negli Stati Uniti. Seguendo i più recenti risultati raggiunti dalla storiografia, unisce al rigore e alla precisione dell’informazione una straordinaria chiarezza e semplicità di linguaggio, e ripercorre la storia del fenomeno teatrale attraverso le epoche e nei differenti paesi dell’Occidente e dell’Oriente, considerando i suoi vari aspetti: dal testo alla recitazione, dalla vita degli autori e delle compagnie alla disposizione dello spazio e della scenografia, dall’organizzazione economica allo sviluppo della trattatistica, dalle regolamentazioni pubbliche all’uso dei trucchi scenici e degli effetti speciali.

Questa nuova edizione italiana segue le vicende del teatro dai drammi sacri dell’antico Egitto fino ai nostri giorni, ed è stata appositamente curata per rispondere alle particolari esigenze degli studiosi e degli operatori teatrali del nostro paese.

Neorealismo. Il nuovo cinem...

Neorealismo. Il nuovo cinem…

Il neorealismo attraversa la storia del cinema e della cultura italiana come una sorta di fantasma. Viene continuamente evocato sia da chi ne vuole distruggere la mitologia sia da chi cerca di recuperarlo e riattivarlo nelle dinamiche della contem…

Storia del teatro

Storia del teatro

Uno dei più raffinati storici italiani del teatro offre con grande chiarezza una panoramica completa di tutto ciò che ha fatto spettacolo dalle origini ai giorni nostri: dalle performance del giocoliere alle processioni religiose e civili, dai mim…

Estetica del performativo. ...

Estetica del performativo. …

Erika Fischer-Lichte sviluppa una nuova estetica, all’interno della quale viene teorizzato e messo in primo piano il potere trasformativo dello spettacolo. Nella determinazione del concetto di spettacolo, che è alla base del lavoro, possiedono un …

Fuori dai denti. Il nuovo c...

Fuori dai denti. Il nuovo c…

Cosa accomuna la trasgressione provocatoria di "Trainspotting" e quella più goliardica di "Full Monty" alle cadenze da commedia sofisticata di "Quattro matrimoni e un funerale"? La cinematografia britannica – Inghilte…

Storia della scenografia. D...

Storia della scenografia. D…

L’argomento di questo libro è la scenografia e più in generale il "luogo teatrale" ovvero, con le parole di Jean Jacquot, quello spazio, talora edificio specializzato, in cui "dei testi letterari, il dramma, diventano composizione d…

Schönberg e Stravinsky. Sto...

Schönberg e Stravinsky. Sto…

Nella loro vita non breve Schönberg e Stravinsky si incontrarono una sola volta, nel 1912, alla Krolloper di Berlino: fu uno scambio cordiale e pieno di stima, perché da una parte c’era "Petruska" e dall’altra il "Pierrot lunaire&qu…

Storia del rock in dieci ca...

Storia del rock in dieci ca…

Il rock ‘n’ roll è abbandono senza freni – lo ha detto Neil Young -, un abbandono che è nel volto schivo, negli assoli aspri e nel canto strozzato di Buddy Holly o negli occhi velati di Ian Curtis, mentre precipita con la voce e il corpo nella vor…

Con qualche dollaro in meno...

Con qualche dollaro in meno…

Sin dalla sua nascita il cinema italiano ha rappresentato una vera industria, con proprie leggi e un proprio mercato. Unendo l’attenzione per le vicende produttive ad un’analisi attenta dei comportamenti e delle preferenze del pubblico, questo lib…

Prima lezione sul teatro

Prima lezione sul teatro

A partire dall’idea che il teatro è del tutto alternativo e irriducibile alla nostra odierna cultura dell’infinita riproducibilità, della diffusione immediata e globale, della creatività veloce che non ha bisogno di apparati complessi, il volume i…

Mare delle verità

Mare delle verità

Un giorno nevoso di fine novembre Lorenzo Telmari, ex skipper e giramondo ritiratosi in campagna a scrivere un libro, riceve una telefonata da suo fratello che gli comunica che il loro padre Teo, virologo di fama internazionale, è morto. Lorenzo s…

Lascia un commento