Storia del teatro

Storia del teatro Titolo: Storia del teatro
Autore: Oscar G. Brockett
Traduttore: A. De Lorenzis
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2003
EAN: 9788831763752

Dal testo alla recitazione, dalla vita degli attori e delle compagnie alla disposizione dello spazio e della scenografia, dall’organizzazione economica allo sviluppo della trattatistica, dalle regolamentazioni pubbliche all’uso di trucchi scenici e degli effetti speciali, questo volume segue le vicende del teatro fino alla fine del Novecento ed è stata curata per rispondere alle esigenze degli studiosi e degli operatori teatrali del nostro Paese. La versione italiana dell’opera è un adattamento, curata da Claudio Valentini, dell’edizione inglese.

Tutto il teatro. Vol. 2

Tutto il teatro. Vol. 2

Gino Rocca è un protagonista del teatro italiano del prima metà del ‘900 al quale si devono oltre novanta commedie, in parte in dialetto veneto, rappresentate fino ai giorni nostri. In questo volume vengono proposte le seguenti opere: Le farfalle,…

Estetica del performativo. ...

Estetica del performativo. …

Erika Fischer-Lichte sviluppa una nuova estetica, all’interno della quale viene teorizzato e messo in primo piano il potere trasformativo dello spettacolo. Nella determinazione del concetto di spettacolo, che è alla base del lavoro, possiedono un …

Brecht e il Piccolo teatro....

Brecht e il Piccolo teatro….

Se il rapporto privilegiato fra Bertolt Brecht e il Piccolo Teatro di Milano può dirsi un dato storicamente acquisito, non è altrettanto chiara la dinamica che portò ben presto il teatro diretto da Paolo Grassi e Giorgio Strehler a farsi mediatore…

Storia della scenografia. D...

Storia della scenografia. D…

L’argomento di questo libro è la scenografia e più in generale il "luogo teatrale" ovvero, con le parole di Jean Jacquot, quello spazio, talora edificio specializzato, in cui "dei testi letterari, il dramma, diventano composizione d…

Tra scuola e teatro. Per un...

Tra scuola e teatro. Per un…

Il volume propone una lettura pedagogica del laboratorio teatrale a scuola come spazio potenziale e generativo di molteplici ricadute educative. Attraverso un movimento che grazie all’incontro con le pratiche è interessato ad individuarne le trasv…

Pietro Carriglio. Un teatro...

Pietro Carriglio. Un teatro…

Carriglio è arrivato alla perfezione, alla essenziale ascesi formale… È stato, ed è, uomo di teatro. Con una libertà e un gusto senza limiti, e curioso di tutto, anche di ciò che gli era alieno. Meglio così. Il teatro, tenendo insieme letteratur…

Fare teatro al nido. Idee e...

Fare teatro al nido. Idee e…

Fare teatro all’asilo nido?! È possibile realizzare un’esperienza teatrale con bambini così piccoli? Quali potrebbero essere i suoi principi teorici e metodologici? Si possono condurre percorsi strutturati che vadano al di là di proposte limitate …

Schönberg e Stravinsky. Sto...

Schönberg e Stravinsky. Sto…

Nella loro vita non breve Schönberg e Stravinsky si incontrarono una sola volta, nel 1912, alla Krolloper di Berlino: fu uno scambio cordiale e pieno di stima, perché da una parte c’era "Petruska" e dall’altra il "Pierrot lunaire&qu…

Il teatro e gli orizzonti d...

Il teatro e gli orizzonti d…

In un momento di crisi del teatro, occorre pensare la scena in un luogo delle origini, a cercarvi un supplemento di senso che non aiuti solo a spiegare la genesi del teatro, ma fornisca indicazioni e modelli per una ripresa di iniziativa che prote…

Storia del rock in dieci ca...

Storia del rock in dieci ca…

Il rock ‘n’ roll è abbandono senza freni – lo ha detto Neil Young -, un abbandono che è nel volto schivo, negli assoli aspri e nel canto strozzato di Buddy Holly o negli occhi velati di Ian Curtis, mentre precipita con la voce e il corpo nella vor…

Lascia un commento