Storia della letteratura inglese

Storia della letteratura inglese Titolo: Storia della letteratura inglese
Autore: Pina Carzedda
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2005
EAN: 9788854102712

Se si considera la letteratura inglese, il pensiero corre al teatro, a Shakespeare e agli altri drammaturghi elisabettiani, alle scintillanti commedie della Restaurazione, ai brillanti dialoghi di Wilde e Shaw e alle atmosfere inquietanti di Beckett. Ma poi vengono in mente il romanzo borghese del Settecento, gli straripanti romanzi vittoriani, gli esiti dello sperimentalismo novecentesco di Joyce e della Woolf, senza tralasciare la poesia di Spenser, John Donne o Milton. L’autrice tocca queste e altre tematiche contestualizzandole nel tempo con cenni veloci ed essenziali, in un tracciato storico-critico denso e completo, che sollecita il lettore ad approfondire gli argomenti.

Il velo della verità. Psico...

Il velo della verità. Psico…

Questo volume nasce da una riflessione sul ruolo imprescindibile che il linguaggio letterario e retorico svolge sia in ambito psicoanalitico sia ermeneutico. Si analizza infatti la funzione che le figure retoriche assolvono all’interno della cura …

Tutti gli scritti sull'arte...

Tutti gli scritti sull’arte…

Questa edizione riunisce in un unico volume tutti i principali scritti di Rainer Maria Rilke sull’arte e sulla letteratura, permettendo così al lettore italiano di inoltrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’estetica di uno dei più grandi …

Antologia di Spoon River. T...

Antologia di Spoon River. T…

Nell’"Antologia di Spoon River" E. L. Masters richiama alla vita, con grande limpidità espressiva, i personaggi di una città di fantasmi che sembrano giacere ormai quieti dietro le lapidi di un erboso cimitero del Midwest. Ognuno raccont…

La vetrina magica. 50 anni ...

La vetrina magica. 50 anni …

Grafica e illustrazione sono da sempre due elementi fondamentali dell’editoria. Esse hanno dato colore, forma e rappresentazione alle avanguardie estetiche, alle mutazioni sociali, alle trasformazioni culturali che si sono succedute nel corso del …

Guerra e identità. Percorsi...

Guerra e identità. Percorsi…

Nelle poesie di guerra di Brooke (The Dead II), di Owen (Dulce et Decorum Est pro Patria Mori) e di Sassoon (Prelude: The Troops), come nelle forme più alte e canonizzate del modernismo di Joyce (The Dead), Woolf (The Mark on the Wall) ed Eliot (T…

Che cos'è la letteratura co...

Che cos’è la letteratura co…

Che cosa si intende dire quando si parla della comparatistica come "pensiero mobile sulla letteratura" e "disciplina dei passaggi"? Quali campi interessa? Il libro ripercorre storia e metodi della letteratura comparata dalle or…

La civiltà del Rinascimento...

La civiltà del Rinascimento…

"Pagine di letteratura italiana" è una serie di antologie dedicate ai singoli periodi della letteratura italiana. In ogni volume, dopo un’introduzione che illustra il quadro storico e intellettuale, sono presentate le pagine più signific…

Il romanzo neostorico itali...

Il romanzo neostorico itali…

I mutamenti epocali, che in questi ultimi decenni hanno trasformato gli strumenti e il modo di rappresentare il mondo, si riflettono anche sugli scrittori. Alcuni di loro sono tornati a guardare al genere del romanzo storico, riscoprendo il suo si…

Dimensioni della letteratur...

Dimensioni della letteratur…

All’interno dell’universo dei discorsi scritti, l’insieme di testi che da un paio di secoli a questa parte siamo abituati a chiamare "letteratura" ha assunto una fisionomia particolare. La scrittura letteraria s’avvale di strumenti espre…

I desideri della fiaba

I desideri della fiaba

"L’uguaglianza tra poesia e fiaba: entrambe rendono possibile l’impossibile, rivoluzionano tempi e spazi, donano un mentale e fisico emozionale senso di libertà. E lo fanno trasportando poeta e lettore nell’universo altro del silenzio. Della …

Lascia un commento