Storia della Sicilia dal 1860 al 1970

Storia della Sicilia dal 1860 al 1970 Titolo: Storia della Sicilia dal 1860 al 1970
Autore: Francesco Renda
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 1999
EAN: 9788838915789

Limbiate. Storia di un terr...

Limbiate. Storia di un terr…

"Questo libro racconta la storia di uomini e donne che hanno vissuto e lavorato a Limbiate, Pinzano e Mombello, in quella porzione di Pianura Padana posta sul limitare delle Groane. Un angolo di mondo che custodisce tesori d’arte e cultura, s…

La formula del Capitano. St...

La formula del Capitano. St…

Da speziali a farmacisti, a imprenditori: la storia della famiglia Ciccarelli e dell’omonima azienda ha attraversato due secoli di storia italiana. Dalle Marche alla Lombardia passando per il Veneto si è intrecciata con i grandi cambiamenti storic…

Sibari. Storia mitica e mit...

Sibari. Storia mitica e mit…

Gli storici antichi scrivevano che Sibari era la colonia più fiorente della Magna Grecia, ma le rimproveravano tutti i vizi e i mali del mondo. Elaboravano narrazioni inverosimili in modo da farle coincidere con la storia, attuavano un processo di…

Valore e realtà. Studi into...

Valore e realtà. Studi into…

Le ricerche qui pubblicate hanno per tema l’inadeguatezza nella determinazione oggettiva del mondo storico che connota, sebbene con modalità molto diverse, la logica della storia di Windelband, Rickert e Lask. L’autore rileva la permanente ansia p…

Genealogia della famiglia A...

Genealogia della famiglia A…

Questo volume consiste in una raccolta di tavole genealogiche sulle varie linee della famiglia Arcelli. Le tavole inserite nel testo sono state realizzate da Prisco Vicidomini. Quanto segue in queste pagine vorrebbe, quindi, rappresentare una racc…

Storia moderna

Storia moderna

Dalle scoperte geografiche e dall’espansione economica del Cinquecento all’età napoleonica: è la periodizzazione di questo volume pensato esplicitamente per la didattica universitaria ma con tutte le possibilità di essere apprezzato anche dal pubb…

Il borgo delle muneghe a Me...

Il borgo delle muneghe a Me…

Questo è un libro che non parla solo di manufatti. È però uno studio attento delle trasformazioni fisiche avvenute nel centro di Mestre, in un’area estesa occupata in parte dal monastero di Santa Maria delle Grazie e in parte da altri edifici di s…

Voci della memoria. L'uso d...

Voci della memoria. L’uso d…

Il volume offre un’introduzione teorica, storica e metodologica alle fonti orali, discutendo le principali questioni legate al loro uso nella ricerca storica, ripercorrendo l’evoluzione del rapporto tra storici e testimonianze orali, illustrando g…

Storia del mondo contemporaneo

Storia del mondo contemporaneo

Uno sguardo sintetico sull’età contemporanea, senza rinunciare al confronto con la riflessione storiografica e all’analisi delle questioni metodologiche più rilevanti. È questa la sfida che gli autori hanno raccolto, nel tentativo di coniugare una…

Stelle e strisce. Storia di...

Stelle e strisce. Storia di…

La bandiera a stelle e strisce funziona, negli Stati Uniti, come un potente simbolo religioso. La bandiera è circondata da tabù: deve essere trattata secondo regole protocollari precise e chi non le rispetta suscita scandalo. La bandiera è onnipre…

Lascia un commento