Storia dell’acqua alta a Venezia. Dal Medioevo all’Ottocento

Storia dell'acqua alta a Venezia. Dal Medioevo all'Ottocento Titolo: Storia dell’acqua alta a Venezia. Dal Medioevo all’Ottocento
Autore: Gianpietro Zucchetta
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2001
EAN: 9788831776936

Cosa succedeva una volta a Venezia quando arrivava l’acqua alta? Quali erano le conseguenze? Come viveva la gente comune questi eventi calamitosi? E la Serenissima, sempre così efficiente in tutte le sue azioni a difesa del territorio, cosa ha tentato di fare per porvi rimedio? Frutto di una ricerca negli archivi storici veneziani, il volume ricostruisce le strategie politiche e le tecniche proposte o adottate nei secoli passati dal governo della città: dalle politiche nei confronti dei danneggiamenti dei pozzi provocati dalle infiltrazioni delle acque salate, alla ciclopica impresa di costruzione dei murazzi per le difese a mare, al vivacissimo confronto di opinioni su come fermare le alte maree.

Storia della città. L'età m...

Storia della città. L’età m…

L’obiettivo del libro è quello di cogliere i cambiamenti e le differenze negli strumenti e nelle procedure di trasformazione dell’assetto insediativo: un grande mosaico costruito per tasselli che compongono il quadro delle trasformazioni in corso …

La Scuola Grande di san Gio...

La Scuola Grande di san Gio…

La Scuola grande di San Giovanni evangelista, la più antica tra le scuole oggi esistenti a Venezia, custodisce nella propria sede monumentale un ricchissimo patrimonio di opere d’arte, testimonianza evidente del prestigio raggiunto nei secoli pass…

La città aperta. Storia del...

La città aperta. Storia del…

L’idea che il benessere sociale si radichi nella libertà di ciascuno di utilizzare il proprio bene economico come meglio crede, che tutto il suolo sia ugualmente e naturalmente edificabile, che ogni limitazione di questo diritto naturale debba ess…

Museo. Storia di un'idea. D...

Museo. Storia di un’idea. D…

Pur facendo riferimento ai momenti salienti dell’istituzione dei musei, l’autore si propone di delineare una breve storia del "concetto" di museo. Nella prima parte analizza l’idea di museo dalla Rivoluzione francese alla realizzazione d…

Architettura e sapere nel M...

Architettura e sapere nel M…

Come paragonare una vòlta a un sillogismo, l’alzato di un edificio a un trattato filosofico? Quale visione del mondo, tra l’XI e il XII secolo, condusse alla realizzazione di nuove forme architettoniche e inediti traguardi del pensiero? Tali gli i…

Storia artistica del Medioevo

Storia artistica del Medioevo

Capolavori noti e meno noti in tutta Europa, lungo quattro fasi precise, vengono illustrati da Duby ponendo in parallelo senza vincoli rigidi gli avvenimenti storici e sociali e quelli artistici. La diffusione della nuova spiritualità cristiana pe…

Museo in campus. Studi, ric...

Museo in campus. Studi, ric…

Il volume propone il progetto di museo naturalistico ed orto botanico dell’Università della Calabria. Il racconto, attraverso le immagini, sviluppa il museo come luogo, come collezione, come medium. Luogo della messa in mostra di oggetti, il museo…

Le ville di Roma e dei dint...

Le ville di Roma e dei dint…

Con la bellezza dei loro giardini, l’originalità delle soluzioni architettoniche e la ricchezza delle raccolte d’arte, le ville romane, veri e propri musei all’aperto, hanno rappresentato da sempre l’anima aristocratica della capitale. Partendo da…

La scoperta dell'acqua calda

La scoperta dell’acqua calda

Questo volume si propone di indagare alcuni mutamenti, quelli legati a un percorso che va ricondotto almeno al secolo Diciottesimo, in quella ricerca del comfort che rappresenta l’equilibrio tra uomo e natura inseguito dai philosophes illuministi,…

L' idea di architettura. St...

L’ idea di architettura. St…

L’opera può essere considerata la prima storia della moderna critica architettonica pubblicata in Italia. A Renato De Fusco bisogna riconoscere il merito di aver formalizzato per primo una esplicita e sistematica trattazione delle teorie critiche …

Lascia un commento