Storia dell’ermetismo cristiano

Storia dell'ermetismo cristiano Titolo: Storia dell’ermetismo cristiano
Autore: Claudio Moreschini
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2000
EAN: 9788837217921

Storia della letteratura in...

Storia della letteratura in…

Se si considera la letteratura inglese, il pensiero corre al teatro, a Shakespeare e agli altri drammaturghi elisabettiani, alle scintillanti commedie della Restaurazione, ai brillanti dialoghi di Wilde e Shaw e alle atmosfere inquietanti di Becke…

Il romanzo neostorico itali...

Il romanzo neostorico itali…

I mutamenti epocali, che in questi ultimi decenni hanno trasformato gli strumenti e il modo di rappresentare il mondo, si riflettono anche sugli scrittori. Alcuni di loro sono tornati a guardare al genere del romanzo storico, riscoprendo il suo si…

Storia della letteratura greca

Storia della letteratura greca

Questa nuova "Storia della letteratura greca" di Luciano Canfora combina letteratura, storia, storia del pensiero. Associa Eschilo e Temistocle, Sofocle ed Erodoto, Tucidide ed Ippocrate.

Quel cristiano di Guareschi...

Quel cristiano di Guareschi…

Giovannino Guareschi è stato un grande scrittore italiano del Novecento, anche se a lungo sottovalutato e incompreso. Paolo Gulisano in queste pagine delinea un originale profi lo di Guareschi annoverandolo tra i migliori narratori cattolici, sull…

Storia del teatro italiano ...

Storia del teatro italiano …

"Storia del teatro italiano contemporaneo" è un manuale completo e aggiornato all’intero primo decennio del nuovo secolo, che si rivolge non solo agli studenti, ma anche agli spettatori e agli appassionati di teatro. La nostra drammaturg…

Storia della poesia latina

Storia della poesia latina

Questa "Storia della poesia latina" restituisce ai lettori moderni i poeti latini in tutta la loro vitalità e il loro fascino. Agli autori a lui cari e familiari, Canali si accosta con competenza di specialista ma anche con la trasparent…

Storia delle mie storie

Storia delle mie storie

Che cos’è la letteratura per l’infanzia? In che cosa si differenzia da quella per gli adulti? Quali sono le sue origini, quali gli argomenti, lo stile, il linguaggio più adatti a un pubblico di giovanissimi? Come si pone lo scrittore adulto nei co…

Foscolo. Storia di un intel...

Foscolo. Storia di un intel…

Foscolo si staglia in maniera netta tra i "letterati" del suo tempo per il suo eccezionale vigore intellettuale, che si nutre della lezione illuminista, con il grande assillo di superarla, per aprire nuovi orizzonti culturali dal punto d…

Letteratura per l'infanzia ...

Letteratura per l’infanzia …

Il saggio si snoda lungo itinerari storici e critici, affrontando le questioni centrali della letteratura giovanile in un’ottica psico-pedagogica e didattica, quindi focalizzando l’attenzione sul destinatario della comunicazione letteraria più che…

Storia di Milano in versi

Storia di Milano in versi

Un curioso e originale libro che declina in versi venti secoli di storia di Milano. Dai fondatori celti (L’anno preciso? / Quando il borgo sorse, / in verità, nessuno se n’accorse), passando attraverso la conquista romana (222 prima di Cristo, / q…

Lascia un commento