Storia dell’Italia liberale

Storia dell'Italia liberale Titolo: Storia dell’Italia liberale
Autore: Fulvio Cammarano
Editore: Laterza
Anno edizione: 2011
EAN: 9788842095996

1861-1901: è il quarantennio cruciale della storia d’Italia. "Iniziava da quel momento una nuova storia, in cui lo Stato e le istituzioni, le culture e i protagonisti che li presupponevano si andavano trasformando in moltiplicatori di energie ed eventi sempre più lontani dalle tematiche risorgimentali, soprattutto dopo il completamento dell’unificazione nel 1870. In quegli anni fondativi l’Italia, coerentemente con quanto accadeva sulla scena europea, attraversò l’età del ‘liberalismo classico’, una fase storica in cui si mantenne viva la convinzione della classe dirigente di poter operare sul consolidato terreno del rapporto Parlamento/società civile, secondo il ‘classico’ mito del modello britannico. Ciò era plausibile anche perché quel Parlamento rappresentava, nel bene e nel male, l’istituzione in cui i liberali credevano di ravvisare non solo l’organo di rappresentanza, ma anche il motore ‘legislativo’ e ‘pedagogico’ dello sviluppo della società civile, tanto più fondamentale in relazione all’ostile presenza-assenza della Chiesa e dei suoi codici d’integrazione civica. Affrontando gli eventi di questo quarantennio, il lettore avrà modo di imbattersi in sorprendenti analogie con molte vicende della nostra storia più recente e della cronaca attuale. Se siano fuorvianti o meno è difficile dirlo; forse però rappresentano un’ulteriore conferma che la comprensione della storia italiana richiede una qualche conoscenza delle sue fondamenta postunitarie."

Storia del flirt

Storia del flirt

Che cos’è il flirt? Un divertimento? Una ricerca d’amore? Nelle sue diverse forme il flirt è anche una cartina di tornasole che svela i fantasmi e i divieti di una società. Nato nei salotti del tardo Ottocento, trasformato dalla nuova identità fem…

Il sangue dell'onore. Stori...

Il sangue dell’onore. Stori…

Il duello barbarico, cioè il giudizio di Dio, in cui si coglieva nello scontro d’armi la sentenza della divinità; il duello in torneo, sospeso tra gioco, addestramento alle armi e regolamento dei conti; il duello d’onore, gudiziario o clandestino,…

I vicoli di Roma. Storia, l...

I vicoli di Roma. Storia, l…

Roma conta un gran numero di stradari antichi e recenti: ufficiali, per orientarsi nella toponomastica; eruditi, per dare ragione di curiose intitolazioni o per narrarne la storia. Ma non ci risulta che esista un altro "vicolario" come q…

Storia ed antropologia

Storia ed antropologia

Tra i maggiori storici dell’antichità tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, Eduard Meyer è stato tra i primi studiosi a riflettere sul metodo della scienza storica. Gli scritti qui raccolti sottraggono la storia al funzionalismo e a…

L' America nell'«Occidente»...

L’ America nell’«Occidente»…

La dottrina Monroe è uno dei testi sacri della politica estera americana: in quasi duecento anni di vita è stata spesso invocata a sostegno delle guerre e dei trattati, delle azioni e delle omissioni, delle promesse e delle minacce che hanno propi…

Stelle del Sud. Le eccellen...

Stelle del Sud. Le eccellen…

Il Sud di eccellenza nell’impatto con la crisi economica: cinque casi nel Meridione d’Italia – il petrolio in Basilicata, il distretto del divano tra Puglia e Basilicata, l’interporto campano di Noia, due storiche case vinicole di Puglia e Sicilia…

Il falco

Il falco

Figlio di un poliziotto, James Keene è un ragazzo bello e sveglio che non si accontenta di quello che ha. Si mette a spacciare droga e accumula, giovanissimo, una montagna di denaro. Fino a quando i federali non bussano alla sua porta e finisce in…

Dolce e salato

Dolce e salato

Per tante ricette la base è la stessa: la pasta. Frolla o sfoglia, choux o brisée, si parte proprio da qui per creare piatti gustosi e adatti ai più diversi palati. Come una vera scuola di cucina, questo volume insegna passo dopo passo a realizzar…

La saggezza del corpo

La saggezza del corpo

Moshe Feldenkrais è stato uno dei ricercatori più originali nel campo della ‘somatica’. Gli scritti pubblicati in questo volume, comparsi originariamente tra il 1964 e il 1998, hanno rilevanza scientifica nei campi più vari, dalla fisioterapia all…

Cuori in tempesta

Cuori in tempesta

Porto di Londra, ottobre 1825. Il coraggioso capitano Beauregard accoglie sulla sua nave in rotta per l’America la bellissima Cerynise, in fuga da un uomo senza scrupoli che vuole farle del male. Tra loro nasce un sentimento irresistibile, ma ben …

Lascia un commento