Storia di un’amicizia

Storia di un'amicizia Titolo: Storia di un’amicizia
Autore: Luigi Polverino
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2014
EAN: 9788856771299

Gino e Franco si sono incontrati da ragazzi sui banchi di scuola. La Grande Guerra è finita, ma l’eco si sente ancora. Sono gli anni del fascismo, Mussolini è all’apice del suo potere. Lentamente, i due giovani si scopriranno complici e desiderosi di condividere chiacchiere e giochi. Gli anni passano, infuria la seconda guerra mondiale, l’Italia cambia rapidamente, come il mondo intero, lasciando spesso disorientato chi vede cadere i propri ideali e i propri valori nel giro di un attimo. In tutto questo, Gino e Franco crescono e maturano, scegliendo ciascuno il proprio percorso, ma lasciando intatta la loro grandissima amicizia.

Storia di Matilde

Storia di Matilde

"Di sicuro questa non è figlia di contadini" esclama il contadino Jacopo allorché gli viene affidata la trovatella Matilde Sofiri: e subito la delicatezza dell’aspetto e la sorte infelice di lei gli ispirano un sentimento che non ha mai …

T 1/3. Storia di un femmini...

T 1/3. Storia di un femmini…

Facile è parlare della discriminazione che vivono le donne in tante parti del mondo. Vediamo le afgane con velo, le saudite lapidate, le africane circoncise, le algerine infibulate. Ci si rivolta lo stomaco, alziamo le ciglia e la voce ma poi camb…

Storia di una ossessione

Storia di una ossessione

Una storia d’amore, la seduzione del proibito in un’ossessione permeata di erotismo e vissuta in modo lacerante, fino in fondo. Sull’affresco di grandi cambiamenti e forti tensioni, gli anni 1960-1970 visti attraverso le vicende di un gruppo di gi…

Storia di un manoscritto

Storia di un manoscritto

Cinquant’anni, sposata con due figli, Laura lavora in una casa editrice. Un giorno le capita fra le mani un manoscritto misterioso, che sembra riguardarla da vicino. L’autore è infatti Giulio, un vecchio amore conosciuto ai tempi dell’università e…

Racconti fantastici e umori...

Racconti fantastici e umori…

I racconti di Iginio Ugo Tarchetti, scrittore protagonista della Scapigliatura milanese della seconda metà del XIX secolo, mostrano la verve comica e, conoscendo l’infelicità dello sventurato scrittore-narratore e poeta piemontese, la sua tenace t…

Storia di Argo

Storia di Argo

Una donna ricorda, attraverso i suoi occhi di bambina, le drammatiche esperienze della popolazione italiana dell’Istria durante e dopo la Seconda guerra mondiale. I bombardamenti, l’occupazione tedesca, l’arrivo degli slavi, l’esodo. A simboleggia…

Il coraggio della signora m...

Il coraggio della signora m…

Un romanzo che racconta con amabile levità una vicenda drammatica in cui si rispecchiano tante storie di ordinario eroismo dimenticate dalla Storia.

Genova, 1944. Nelle fasi convulse dell’occupazione tedesca, la giovane Vittoria…

Il falsario. Storia della p...

Il falsario. Storia della p…

Il nuovo millennio è appena iniziato, e il mondo della scienza sta per cambiare. Nei famosi laboratori di ricerca B-Labs di Summit, Stati Uniti, il giovane fisico tedesco Albert Hendrick Thebell pubblica una serie di articoli sulle maggiori rivist…

Né con te né senza di te. S...

Né con te né senza di te. S…

Il romanzo inizia con il tragico epilogo di una storia d’amore travagliata: Vera, scrittrice e giornalista milanese, uccide – apparentemente senza alcun motivo – il suo compagno, prima di togliersi a sua volta la vita. Mentre un amico della coppia…

Storia di Fire

Storia di Fire

Fire è un pastore belga rosso come il fuoco e pieno di vita, il più grande di una cucciolata di Malinois, sette maschi e tre femmine. Giovanna è una bella ragazza trentenne, minuta, capelli lunghi corvini, grandi occhi scuri e un sorriso sempre pr…

Lascia un commento