Storia d’Israele

Storia d'Israele Titolo: Storia d’Israele
Autore: Martin Noth
Editore: Paideia
Anno edizione: 2011
EAN: 9788839408051

L’opera di Martin Noth segna una svolta sia nei fondamenti sia nell’esposizione della storia d’Israele, anche per la considerazione in cui sono tenuti gli scritti dell’Antico Testamento, visti fin dall’inizio nel loro condizionamento storico e letterario. Il coraggio di una posizione del genere che si accosta al testo senza riserve, è un evento liberatore perché non presuppone né una distruzione programmatica della storia della salvezza né una costruzione guidata da una determinata filosofia della storia o da una specifica storia delle religioni. Noth mette la storia d’Israele in rapporto con l’ambiente medio-orientale anche avvalendosi di ricerche linguistiche, storiche e topografiche, pur nella consapevolezza dell’importanza capitale della critica letteraria e della critica delle tradizioni. Nella prospettiva dell’autore in primo piano sta la sorte del popolo ebraico, e in quest’ottica viene illustrato come questa sia venuta ad assumere un’importanza centrale per la nascita e lo sviluppo delle correnti religiose. Particolarmente riuscita è l’esposizione del moto profetico classico dell’VIII secolo.

Limbiate. Storia di un terr...

Limbiate. Storia di un terr…

"Questo libro racconta la storia di uomini e donne che hanno vissuto e lavorato a Limbiate, Pinzano e Mombello, in quella porzione di Pianura Padana posta sul limitare delle Groane. Un angolo di mondo che custodisce tesori d’arte e cultura, s…

Sibari. Storia mitica e mit...

Sibari. Storia mitica e mit…

Gli storici antichi scrivevano che Sibari era la colonia più fiorente della Magna Grecia, ma le rimproveravano tutti i vizi e i mali del mondo. Elaboravano narrazioni inverosimili in modo da farle coincidere con la storia, attuavano un processo di…

Storia del mondo contemporaneo

Storia del mondo contemporaneo

Uno sguardo sintetico sull’età contemporanea, senza rinunciare al confronto con la riflessione storiografica e all’analisi delle questioni metodologiche più rilevanti. È questa la sfida che gli autori hanno raccolto, nel tentativo di coniugare una…

Stelle e strisce. Storia di...

Stelle e strisce. Storia di…

La bandiera a stelle e strisce funziona, negli Stati Uniti, come un potente simbolo religioso. La bandiera è circondata da tabù: deve essere trattata secondo regole protocollari precise e chi non le rispetta suscita scandalo. La bandiera è onnipre…

Storia e archeologia del co...

Storia e archeologia del co…

Dai villaggi neolitici alle prime città della Mesopotamia, dagli imperi d’Assiria e Babilonia ai Fenici, questo libro ripercorre 4.000 anni di storia dei commerci nel mondo vicino-orientale col rigore e il metodo dell’archeologo. Ossidiana, lapisl…

Storia degli Stati Uniti d'...

Storia degli Stati Uniti d’…

Scritto da uno storico inglese che ha insegnato e studiato su entrambe le sponde dell’Atlantico, il libro traccia lo sviluppo politico, sociale, economico e culturale di una società per certi versi estremamente originale e per altri continuamente …

Storia vera e terribile tra...

Storia vera e terribile tra…

Tallulah, un grumo di case nella pianura del nord della Louisiana, sulle rive del Mississippi. Qui, apparentemente, non è mai successo niente. Ma anche Tallulah ha il suo segreto, perché qui nel luglio del 1899 vennero linciati con ferocia organiz…

Storia della libertà

Storia della libertà

"Storia della libertà" è un grande affresco storico. Sorretto da un forte rigore di studioso, Egidio Sterpa conduce il lettore sulle tracce della libertà nella storia del mondo, dalla Grecia dell’età di Pericle alla modernità del Duemila…

Archeologia del Paleolitico...

Archeologia del Paleolitico…

Una riflessione storica sulle più antiche vicende del genere umano, una messa a fuoco dei principali temi dell’archeologia delle origini: la nascita dei saperi condivisi e la trasmissione delle conoscenze, L’economia, gli atteggiamenti simbolici, …

Storia dei giovani

Storia dei giovani

Trascurata a lungo dalla storiografia politica e ancora di più sociale, negli ultimi anni la questione giovanile è entrata a pieno titolo nella storia contemporanea. Emersa come categoria sociale a partire dal Settecento, tanto che si può parlare …

Lascia un commento