Storia d’Italia nel Novecento

Storia d'Italia nel Novecento Titolo: Storia d’Italia nel Novecento
Autore: Danilo Veneruso
Editore: Studium
Anno edizione: 2002
EAN: 9788838238918

Il volume ripercorre la storia d’Italia nel secolo appena trascorso, fino ai nostri giorni. Questa è inquadrata nei suoi collegamenti con la storia locale, da una parte, e con la storia europea e mondiale, dall’altra, nei loro molteplici aspetti, da quello religioso a quello culturale, da quello politico a quello economico e sociale. L’autore segue in profondità i grandi temi che hanno segnato il Novecento, ricostruendo fatti, movimenti, personaggi, sulla base di una rigorosa documentazione storiografica, ma anche con grande indipendenza di giudizio; caratteristica questa che lo conduce ad assumere posizioni coraggiose e controcorrente. Uno spazio di rilievo è dato al movimento nazionale, che ha conosciuto diversi orientamenti ed esiti. Esso, pur nascendo nel grande alveo della democrazia innescata dalla Rivoluzione francese, come fattore di riconoscimento dell’identità e dell’autodecisione dei popoli, ora segue un percorso tanto divaricante dalle premesse iniziali, da costituirne il rovesciamento nel nazionalimperialismo (che tanta parte ha avuto nelle tragedie che hanno segnato il secolo), ora, viceversa, si risolve e si espande nella capacità di coinvolgere forze e risorse sempre nuove in una ritrovata universalità.

Storia del Messico. Dall'ep...

Storia del Messico. Dall’ep…

Dalle antiche civiltà precolombiane al sub-comandante Marcos, dalla conquista di Cortés alle gesta rivoluzionarie di Emiliano Zapata e "Pancho" Villa, la storia di uno dei paesi più turbolenti e tormentati del Nuovo Continente. Oltre al …

Il secolo dell'odio. Confli...

Il secolo dell’odio. Confli…

Sterilizzazione in difesa della razza, eutanasia sui malati di mente, genocidi etnici: mai come in questo secolo l’uomo ha perso l’anima. Il libro denuncia con rigore documentario tutti i fatti agghiaccianti che si sono susseguiti nell’arco di un …

Nocera Umbra. Problemi e do...

Nocera Umbra. Problemi e do…

Mario Centini offre un ampio panorama storico-culturale della città di Nocera Umbra, facendo leva su conoscenze e testimonianze documentate concernenti variabili ambientali, sociali e politiche del luogo, esaminandone i molteplici risvolti che han…

Storia e identità del popol...

Storia e identità del popol…

Questa storia dell’Albania nasce nel contesto della ventennale attività svolta con l’associazione ANOLF Marche a favore dell’integrazione degli immigrati, partendo dal bisogno di conoscere e far conoscere almeno qualche elemento tra i più signific…

Storia degli italiani. Vol. 2

Storia degli italiani. Vol. 2

Giuliano Procacci (Assisi, 1926) ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza.

Storia e cultura della Scan...

Storia e cultura della Scan…

"Storia e cultura della Scandinavia" presenta un ritratto del mondo scandinavo come una grande regione culturale prima che geografica. Opera unica nel suo genere, risultato di lunghi anni di ricerche, il testo attraversa la storia della …

Limbiate. Storia di un terr...

Limbiate. Storia di un terr…

"Questo libro racconta la storia di uomini e donne che hanno vissuto e lavorato a Limbiate, Pinzano e Mombello, in quella porzione di Pianura Padana posta sul limitare delle Groane. Un angolo di mondo che custodisce tesori d’arte e cultura, s…

Bella ciao. Canto e politic...

Bella ciao. Canto e politic…

Testimonianza della adesione a un ideale, espressione di una fede politica, modalità che conferma ed esalta il senso di appartenenza e comunione a un gruppo: il canto è una delle manifestazioni più significative di condivisione di un credo sociale…

La difficile campagna d'Ita...

La difficile campagna d’Ita…

Fra il luglio del 1943 e l’aprile del 1945 in Italia furono combattute tre guerre. Al di fuori del ristretto ambito specialistico, si tende infine a tacere quasi del tutto della prima e più importante di queste guerre: la campagna d’Italia condott…

Economia, lavoro e istituzi...

Economia, lavoro e istituzi…

"Con la pubblicazione di alcuni tra gli scritti di storia economica, già editi e inediti, che costituiscono la copiosa produzione scientifica di Alberto Cova – e significativamente con i caratteri dell’Editrice dell’Università Cattolica del S…

Lascia un commento