Storie di gente comune

Storie di gente comune Titolo: Storie di gente comune
Autore: Luciana Luciani
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2014
EAN: 9788856770223

Una madre possessiva, separa il suo bambino dal nonno paterno, invidiosa del meraviglioso affetto che li lega. Un ragazzo misterioso e affascinante, esce dal tunnel della droga grazie all’aiuto insperato di un uomo che si dimostra per lui più importante di un padre. Una donna riversa sulla figlia adolescente le sue ambizioni frustrate, distruggendo il suo equilibrio e minandone la serenità. Queste ed altre meravigliose storie corredano una raccolta di racconti eterogenea e intelligente, che affronta problematiche sociali di ampio respiro, calandole in micro-contesti familiari, così vicini a noi da attaccarcisi sulla pelle e costringerci alla riflessione.

Storie e leggende che non s...

Storie e leggende che non s…

"Quello che mi affascina in questo poeta-scrittore-pittore è la ironica riflessione sui difetti umani. Mi affascinano le sue caricature piene di veleno e di forza che dicono quanta aggressività è anche presente nella poesia: aggressività che …

Storielle

Storielle

Sulle ali della fantasia, Giadette Madeleine Sent ci trasporta in un mondo popolato di strani personaggi: un fagiolo che vuole evaporare, per seguire le sorti che gli sono state predette dalla nonna; un meticcio bianco che cerca instancabilmente l…

Storie di lucida follia

Storie di lucida follia

Con questa nuova raccolta di racconti Vittorio Venturi ha osato un po’ di più e si è divertito a comporre un bizzarro puzzle di "lucida follia", permeandone ogni tassello con ironia.

Storiella di persone, cani ...

Storiella di persone, cani …

Quanto amore incondizionato, divertimento e benessere possono offrire gli animali ai loro padroni? Questo breve racconto ne è una testimonianza lampante: è una storia di persone che hanno aperto la loro vita a cani e gatti, impegnandosi a far fron…

Storie dalla bisaccia delle...

Storie dalla bisaccia delle…

L’autore del libro nasce nel primo trentennio del secolo scorso da una famiglia di tradizioni borghesi. Dopo gli studi classici si iscrive all’università in una facoltà scientifica. Durante l’occupazione nazista milita nella Resistenza e alla fine…

Distanze. Storie di esilio ...

Distanze. Storie di esilio …

Storie del Sudafrica di oggi, gli scioperi, la nuova classe dirigente arricchitasi con gli appalti, l’HIV, i proprietari terrieri bianchi uccisi, i tentativi di integrazione e di costruzione di una società nuova, le molteplici culture di Città del…

La gente che sta bene

La gente che sta bene

Chiedete a un uomo qualunque il segreto del suo successo. Molto probabilmente vi risponderà: quale successo? Non l’avvocato Giuseppe Ilario Sobreroni. Nessuna crisi, nessuna precarietà per lui, Giuseppe ce l’ha fatta: ha una famiglia ideale, un so…

Storie fantastiche

Storie fantastiche

"L’autrice in questa raccolta ci propone quattro ‘storie fantastiche’ molto diverse tra loro per genere, ambientazione e modalità espressive ma accomunate da una narrazione distesa, ricca di ampie sequenze descrittive e di digressioni filosof…

Il nostro agente in Giudea

Il nostro agente in Giudea

Quando si sparge la fama di Gesù il Nazireo, e l’eco delle sue azioni arriva a Roma, il potere imperiale decide di farlo diventare una pedina in più del suo gioco strategico in Giudea. Le sette che si oppongono al potere di Tiberio in nome del Dio…

Storie vere. Tra cronaca e ...

Storie vere. Tra cronaca e …

Che cosa accomuna nomi drammaticamente noti alle cronache come quelli di Elena Ceste e di Ester Arruffi, madre di Massimo Giuseppe Bossetti, o di Annamaria Franzoni e di Roberta Ragusa, alle vicende più anonime della signora romana che trovò la sa…

Lascia un commento