Storie di un paese inutile raccontate a memoria

Storie di un paese inutile raccontate a memoria Titolo: Storie di un paese inutile raccontate a memoria
Autore: Nino Orlandi
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2005
EAN: 9788831788120

Questa è la storia di un paese inutile, da questo paese non è mai passata la Storia. Questa marginalità, tuttavia, non ha preoccupato la gente del luogo; anzi il pensiero di questa condizione non ha mai sfiorato la loro mente. Nel microcosmo di Latisana l’estraneità alla storia però è solo apparente. La cultura della tradizione è sempre stata motivo di orgoglio.

Anche qui il senso di appartenenza a una piccola comunità ha cominciato a dissolversi quando la gente ha cominciato a vendere il cavallo per comprarsi l’automobile, a guardare la televisione e a usare il telefono. E così un mondo che era durato per secoli più o meno uguale a se stesso, si spegne per sempre, rotolando verso l’oblio, confondendosi nel tutto.

Storie d'Europa. Secoli XVI...

Storie d’Europa. Secoli XVI…

Un percorso tra le tante storie d’Europa scritte dal XVIII secolo a oggi, che focalizza la sua analisi sullo sviluppo dell’idea di Europa tra la fine dell’età moderna e gli ultimi due secoli. A un’Europa al contempo patria di civiltà dalla radice …

Storie di ogni giorno in un...

Storie di ogni giorno in un…

Il libro è formato dall’intreccio di storie raccontate, di immagini, di spiegazioni delle une e delle altre, allo scopo di dare un’idea più precisa degli anni fra il 1590 e il 1630. La città al centro di questi racconti è Bologna. Le storie sono q…

La formula del Capitano. St...

La formula del Capitano. St…

Da speziali a farmacisti, a imprenditori: la storia della famiglia Ciccarelli e dell’omonima azienda ha attraversato due secoli di storia italiana. Dalle Marche alla Lombardia passando per il Veneto si è intrecciata con i grandi cambiamenti storic…

La Cina. Storia e civiltà d...

La Cina. Storia e civiltà d…

Oggi la Cina, col suo dirompente dinamismo, è molto presente nel nostro immaginario e spesso nella nostra vita quotidiana. Suscita ammirazione per la sua millenaria civiltà, ma suscita anche preoccupazione per il suo disinvolto pragmatismo. La sua…

Storie di ogni giorno in un...

Storie di ogni giorno in un…

Il libro è formato dall’intreccio di storie raccontate, di immagini, di spiegazioni delle une e delle altre, allo scopo di dare un’idea più precisa degli anni fra il 1590 e il 1630. La città al centro di questi racconti è Bologna. Le storie sono q…

Storie e luoghi segreti di ...

Storie e luoghi segreti di …

Esistono luoghi il cui solo nome evoca intense suggestioni: uno di questi è la città di Roma. Metropoli straordinaria e inclassificabile, Roma, quando si "racconta", diventa una realtà immaginaria, piena di indecifrabili meraviglie, che …

Non si può dividere il ciel...

Non si può dividere il ciel…

Lo si diceva già al tempo. Quando un giorno tutta questa storia sarà finita, si farà fatica a credere che sia davvero accaduta: una città divisa in due da un muro, come in un’antica leggenda orientale… Sono passati vent’anni da quella notte di n…

Questa storia mi ha cambiat...

Questa storia mi ha cambiat…

Un gruppo di giovani ha cercato di colmare il proprio "vuoto di memoria" ripercorrendo le strade delle lapidi di un quartiere e di una zona della loro città, capitale della Resistenza, per dare un’identità ai nomi dei caduti cercandola n…

L' Italia romana. Storie di...

L’ Italia romana. Storie di…

Secondo l’interpretazione più diffusa, sotto il dominio di Roma, le numerose genti italiche (i Latini, gli Umbri, gli Etruschi, i Marsi, i Sanniti, i Liguri, i Lucani, gli Apuli ecc.) hanno dato vita a una patria comune, a una "terra Italia&q…

L' oro d'Italia. Storie di ...

L’ oro d’Italia. Storie di …

"Per la prima volta un ricercatore si incarica di svolgere una ricerca vasta e approfondita sulle imprese familiari centenarie mettendo così a disposizione di tutti un archivio d’informazioni inedito per ampiezza. Uomini e donne d’impresa, gi…

Lascia un commento