Strategia, gestione del rischio e creazione di valore nelle imprese assicurative

Strategia, gestione del rischio e creazione di valore nelle imprese assicurative Titolo: Strategia, gestione del rischio e creazione di valore nelle imprese assicurative
Autore: Andrea Bellucci
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788834859339

Il testo di Andrea Bellucci parte dalla visione della dottrina economico-aziendale tradizionale che coglie l’impresa come un sistema calato nei rischi quale fattore tipico dell’agire imprenditoriale.

Tutto ciò caratterizza le combinazione produttive e le relazioni tra ambiente interno ed esterno e diventa ancor più evidente nel caso delle imprese assicuratrici che fanno della gestione professionale del rischio l’oggetto precipuo della loro attività. Queste considerazioni appaiono particolarmente attuali alla luce dell’introduzione, a partire dal 1° gennaio 2016, del nuovo regime di solvibilità di Solvency II. La pervasività del rischio assume, quindi, il ruolo di protagonista della trattazione che sviluppa il processo strategico delle imprese assicurative, incentrandosi sulle caratteristiche del settore e delle sue produzioni per poi delinearne gli spazi di crescita sia dimensionale, sia reddituale. Il testo presenta, quindi, un modello di analisi delle performance patrimoniali, finanziarie ed economiche delle imprese assicurative che parte dell’analisi del sistema dei valori di bilancio ed integra le indicazioni emerse con lo studio delle caratteristiche e delle prospettive del contesto esterno di riferimento.

Il sistema di gestione info...

Il sistema di gestione info…

L’esistenza di una corretta informazione endoconsiliare, frutto di un adeguato sistema informativo, costituisce un elemento imprescindibile per garantire il regolare funzionamento dell’organo amministrativo della società per azioni e la giusta att…

Luxury brand management. Un...

Luxury brand management. Un…

Gli autori, due noti esperti del settore, offrono un’ampia definizione del lusso e prendono in esame più di 450 marche, note a livello internazionale, entro un’ampia gamma di industrie. Il contesto macroeconomico dell’industria del lusso è trattat…

Performance e controllo di ...

Performance e controllo di …

Il tema delle performance ha assunto un ruolo centrale nell’ambito della riforma dell’intera amministrazione pubblica, sia centrale sia periferica. Tuttavia l’aspetto più delicato è come misurare la performance, che concettualmente vuole esprimere…

Analisi del valore. Termino...

Analisi del valore. Termino…

Con il Codice di Contratti Pubblici relativi a Lavori, Servizi e Forniture DL 163/2006, Codice in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE l’Analisi del Valore, che era già prevista dall’ordinamento italiano in materia di lavori pubblici…

La competitività delle impr...

La competitività delle impr…

La ricerca del vantaggio competitivo è per le imprese odierne una sfida sempre più complessa, a causa di un ambiente di riferimento turbolento e caratterizzato da frequenti e, spesso profonde, trasformazioni. Questo comporta l’esigenza di adeguare…

Il comportamento strategico...

Il comportamento strategico…

Il concetto di strategia è sempre stato utilizzato per selezionare e distinguere, in modo abbastanza vago, quella parte dell’attività decisionale che assume maggior rilievo nelle imprese. Un primo obiettivo di questo scritto è il tentativo di forn…

Beni strumentali e modalità...

Beni strumentali e modalità…

Il volume è rivolto principalmente alle aziende, ai liberi professionisti ed ai consulenti in genere che operano nel campo dell’assistenza contabile e fiscale fornita alle imprese ed agli studi professionali ed ancora agli studenti universitari ed…

Il controller nelle imprese...

Il controller nelle imprese…

L’incremento dell’instabilità del mercato e la riduzione dei margini economici pongono il sistema di controllo di gestione ed il controller al centro dei processi di innovazione e cambiamento nelle aziende di costruzioni. Il presente contributo po…

La ricerca processuale nell...

La ricerca processuale nell…

Qual è il ruolo del tempo nei processi di evoluzione aziendale? Come può essere incorporata la dimensione temporale negli studi di gestione aziendale? Quali metodi di raccolta dei dati sono più idonei a studiare tale dimensione? Questo volume inte…

Lean six sigma: la nuova fr...

Lean six sigma: la nuova fr…

Il Lean Six Sigma è una strategia manageriale di miglioramento continuo che si focalizza sulla qualità di prodotto e sulla velocità di processo. Nasce dalla sinergia di due metodi: il Six Sigma e la Lean Production. Il Six Sigma si focalizza sulla…

Lascia un commento