Strategie e tecniche d’investimento con le opzioni

Strategie e tecniche d'investimento con le opzioni Titolo: Strategie e tecniche d’investimento con le opzioni
Autore: Dario Daolio
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788856807868

Le opzioni sono senza alcun dubbio gli strumenti finanziari più versatili, nell’ambito dei prodotti derivati.

Le infinite possibilità di combinazione di opzioni cali e put, con le diverse scadenze, e basi disponibili, fanno sì che gli investitori possano formulare e implementare strategie atte ad affrontare qualsiasi genere di situazione di mercato. Proprio questa versatilità, unita al solido background teorico che sottintende questo genere di strumento, rende necessario, a chi si appresta ad operare con le opzioni, un approfondimento della materia, sia sotto il profilo puramente teorico, sia per ciò che concerne l’aspetto più prettamente operativo, propedeutico ad un consapevole e sicuro ingresso sul mercato. Questo manuale si pone un duplice obiettivo: in primo luogo, quello di fornire una panoramica sufficientemente esauriente dell’impianto teorico, senza volutamente entrare nel dettaglio degli aspetti più squisitamente matematici; in secondo luogo, quello di dare una valutazione pratica, facendo abbondante uso di esempi tratti dalla realtà dei mercati finanziari, di come "funzionano" le più svariate strategie operative, componibili con le opzioni, e quali sono le situazioni di mercato nelle quali è preferibile una strategia piuttosto che un’altra.

Competenze di progetto. Com...

Competenze di progetto. Com…

Le tecniche per la gestione dei progetti: da come definire le strade da intraprendere e le azioni da svolgere per realizzare con successo i progetti concepiti, a come prendere le decisioni giuste nei diversi stadi di avanzamento. Affrontare nuovi …

Internet marketing. Strateg...

Internet marketing. Strateg…

Il libro è indirizzato ai manager impegnati nell’utilizzo di tutte le opzioni offerte dalla rete con precise finalità commerciali. Gli strumenti disponibili, le tattiche più idonee, gli accorgimenti adottabili sono indicati con l’approccio di una …

Del giurista interprete. Li...

Del giurista interprete. Li…

"In questo lavoro ho sperimentato un modo diverso di praticare la teoria del diritto. Determinante è stata la sensazione che le usuali trattazioni dei teorici, le quali appiattiscono i problemi esegetici su un orizzonte atemporale, come se si…

Economia e management dei s...

Economia e management dei s…

Se la salute non ha prezzo, la sanità costa. Sempre di più e in modo insostenibile per la tasca pubblica. Invecchiamento della popolazione, ricerca del benessere, costi dell’innovazione, risorse pubbliche insufficienti sono gli ingredienti di un m…

L' impresa concentrica. Str...

L’ impresa concentrica. Str…

C’era una volta l’impresa classica a integrazione verticale di stampo piramidale, dove tanto i ricavi quanto i costi erano in capo all’imprenditore. Poi arrivarono le imprese commons a rete di stampo partecipativo, dove tanto i ricavi quanto i cos…

La responsabilità sociale d...

La responsabilità sociale d…

Il volume affronta il tema della responsabilità sociale dell’azienda sulla base del presupposto che il successo dipende anche dai risultati conseguiti sul piano etico, sociale e ambientale oltre che a livello strettamente economico-finanziario. Do…

Trasferire l'apprendimento....

Trasferire l’apprendimento….

Oggi gli esperti mettono in discussione la reale efficacia sul lavoro dei programmi di formazione per i dipendenti delle organizzazioni. Secondo alcune stime, le aziende, le organizzazioni non profit e i governi spendono ogni anno circa 50 miliard…

Strategie di diversificazio...

Strategie di diversificazio…

Questo libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: "economico-industriale" e "resource based view". …

Il settore idrico italiano....

Il settore idrico italiano….

In Italia il settore idrico si caratterizza per alcuni elementi specifici: frammentazione gestionale, carenze infrastrutturali, elevata necessità di investimenti, limitata internazionalizzazione, ampi spazi di miglioramento dei risultati operativi…

E-commerce e Web marketing....

E-commerce e Web marketing….

Con lo sviluppo che Internet ha dato e continua a dare all’e-business, dalla fase iniziale Web 1.0 siamo arrivati alla fase Web 2.0, si è reso necessario riformulare e rinnovare il libro con una nuova edizione, nel rispetto della continua evoluzio…

Lascia un commento