Strategie e tecniche per il cambiamento

Strategie e tecniche per il cambiamento Titolo: Strategie e tecniche per il cambiamento
Autore: Garry Martin,Joseph Pear
Editore: McGraw-Hill Education
Anno edizione: 2000
EAN: 9788838627330

Il volume insegna quali siano i principi sottesi al comportamento, e quali siano le tecniche atte a modificarlo, secondo un chiaro schema didattico: 1)insegnare i principi di base e i processi di modifica del comportamento 2)presentare strumenti e programmi applicativi 3)suggerire approfondimenti. Destinato agli studenti, per il suo taglio didattico e applicativo, il volume è adottabile nei corsi di Psicologia Generale, dell’Educazione e Clinica.

L' autonomia universitaria ...

L’ autonomia universitaria …

La riforma dell’Autonomia universitaria sta apportando trasformazioni importanti e complesse nel mondo accademico. In cambio della concezione dell’autonomia istituzionale lo Stato chiede maggiore economicità e impone la valutazione dei risultati d…

Formare al cambiamento. Dal...

Formare al cambiamento. Dal…

Quale è stata l’evoluzione del modello italiano di formazione professionale? Si può parlare dell’esistenza di un vero e proprio sistema? Quali effetti, attesi e non attesi, possono derivare dal progressivo affermarsi del life long learning? Sono q…

Il counseling in educazione...

Il counseling in educazione…

Ignorare il comportamento problematico, sopportarlo in silenzio, criticare aspramente, fare la "predica", punire… ecco alcuni degli atteggiamenti più comuni tenuti da insegnanti ed educatori di fronte al minore irrequieto, disturbante….

Educazione e pedagogia in t...

Educazione e pedagogia in t…

Viviamo in un momento di rapido cambiamento culturale. Anzi, secondo il giudizio di Wolfgang Brezinka, grande teorico tedesco dell’educazione, la nostra è ormai una società ‘disorientata’, nella quale i mutamenti scientifici, economici e culturali…

Strategie interculturali ne...

Strategie interculturali ne…

Le complesse trasformazioni indotte dal pluralismo culturale richiedono una revisione della formazione dei docenti sia negli obiettivi che nelle scelte che occorre operare per conseguirli. L’inderogabile necessità di definire una più specifica val…

Essere un formatore efficac...

Essere un formatore efficac…

Per far fronte alla concorrenza mondiale, non è più sufficiente produrre beni a costi contenuti. Serve pensiero differenziato per decisioni rapide, incisive e lungimiranti. E serve una mission condivisa all’interno, in un ambiente che deve essere …

Animazione alla lettura. Te...

Animazione alla lettura. Te…

Il volume si propone l’obiettivo di essere strumento utile ed originale per la riflessione sulla animazione alla lettura, attraverso cui destrutturate e manipolare l’oggetto-libro, reso strumento per il gioco della (ri)creazione letteraria. Offre …

Formazione e professionalit...

Formazione e professionalit…

Come risponde agli stimoli dell’economia della conoscenza un sistema universitario complesso e articolato? Quali sono i fattori sociali e gli attori organizzati che ne determinano l’evoluzione? Il volume presenta i risultati di due ricerche sulla …

Formazione outdoor: apprend...

Formazione outdoor: apprend…

La formazione outdoor è una metodologia innovativa che consente di incidere più efficacemente sul cambiamento dei comportamenti. Questo manuale è stato scritto per essere utile a chi vuole conoscerla, sperimentarla e realizzarla. Per poterne cogli…

Università: la sfida del ca...

Università: la sfida del ca…

Il volume si configura come strumento di studio e approfondimento su alcuni dei temi strategici che hanno interessato il cantiere Università nell’ultimo quinquennio: dal Pacchetto serietà al varo del nuovo esercizio di valutazione della ricerca, d…

Lascia un commento