Strumenti di intervento per la riqualificazione urbana. La complessità dell’ambiente stradale

Strumenti di intervento per la riqualificazione urbana. La complessità dell'ambiente stradale Titolo: Strumenti di intervento per la riqualificazione urbana. La complessità dell’ambiente stradale
Autore: Lucia Martincigh
Editore: Gangemi
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849224955

La misura del piano. Vol. 2...

La misura del piano. Vol. 2…

In Italia è possibile una "misura" del Piano Urbanistico? È possibile proporre un metodo per realizzare una valutazione seguendo una procedura rigorosa che permetta di affrontare, in termini disciplinari corretti, una comparazione tra el…

L' architettura piccola. Pe...

L’ architettura piccola. Pe…

Nella cultura italiana esiste un parametro dimensionale ridotto, una unità di misura piccola e fortemente consolidata infatti, ripensando al nostro passato rari sono stati gli strappi dimensionali e i salti di scala: l’architettura italiana è stat…

Guida alla pianificazione t...

Guida alla pianificazione t…

La risposta alle emergenze di consumo di suolo e di risorse richiede che la futura generazione di piani e progetti di trasformazione sappia leggere in modo nuovo gli oggetti e i sistemi territoriali, in modo da metterne in evidenza, valori, ruoli,…

Trattato di culinaria per d...

Trattato di culinaria per d…

"La mia ambizione è cercare una soluzione alla tua malinconia e il vero cammino me lo indicò un grande poeta della fredda Inghilterra, colui che fece dire a uno dei suoi personaggi, quasi pazzo per eccesso di senno, "Dammi un’oncia di mu…

La pianificazione aziendale...

La pianificazione aziendale…

Nell’ambito dell’economia e della gestione delle aziende il "guardare al futuro" costituisce senza alcuna ombra di dubbio uno dei punti di forza che permettono all’azienda di vivere e crescere nel tempo. La pianificazione aziendale sta a…

Paura di volare

Paura di volare

Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1973, "Paura di volare" ha destato da subito scalpore, alimentando le fantasie dei lettori e infiammando il dibattito sul sesso e le donne. John Updike ha scritto che Isadora Wing &quot…

Il dono è il dramma

Il dono è il dramma

Donare è da sempre considerato un gesto che esprime la generosità di chi lo compie e uno strumento per rafforzare i legami sociali tra le persone. Ma è sempre così?

Queste pagine offrono un’analisi alternativa che mette in luce…

La traduzione tra etica ed ...

La traduzione tra etica ed …

Tra pluralità irriducibile delle lingue e possibilità di una reciproca comprensione: è questo lo spazio in cui si pone il problema filosofico, teologico ed etico della traduzione. Nell’atto del tradurre, per Ricoeur, non solo si evidenziano le rag…

L' impurità

L’ impurità

Un giovane pittore in crisi di creatività accetta di trascorrere una vacanza estiva nella villa in riva al mare di un’affascinante donna di mezz’età con fama di grande libertinaggio, abituata a ospitare gruppi di amici, tra lussi e lussurie. Il le…

I cani e i lupi

I cani e i lupi

Le basta vederlo una volta sola, quel bambino ricco, ben vestito, dai riccioli bruni, dai grandi occhi splendenti, che abita nella meravigliosa villa sulla collina e di cui dicono sia un suo lontano cugino, per essere certa che lo amerà per sempre…

Lascia un commento