Strumenti per la qualità e il controllo statistico in azienda

Strumenti per la qualità e il controllo statistico in azienda Titolo: Strumenti per la qualità e il controllo statistico in azienda
Autore: Silvia Biffignandi,Daniele Toninelli
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788846486691

Il volume introduce l’importanza che ricopre la qualità all’interno delle aziende e degli enti e brevemente illustra i diversi approcci e il ruolo della variabilità nel contesto decisionale. Vengono quindi presentati i principali strumenti grafici e le loro caratterizzazioni essenziali. Segue la presentazione della distribuzione del chi-quadrato quale riferimento statistico per lo studio della variabilità e l’indagine dei diversi ambiti e modi in cui la suddetta distribuzione viene utilizzata. Il volume si sofferma poi sul controllo statistico della qualità, in particolare sui diversi tipi di carte di controllo e sul significato e sul ruolo del concetto di capacità. Il testo, scritto in modo semplice e chiaro, è corredato da numerosi esercizi e riferimenti applicativi ed è destinato agli studenti dei corsi di Statistica aziendale o affini (Controllo statistico di qualità, ad esempio) in curricula di studi universitari a carattere economico-aziendale. Utile in corsi di formazione professionale o master sulla qualità, può essere interessante per coloro che in diversi contesti (aziendale, consulenza, ecc.) si trovano a dover utilizzare grafici come strumenti di analisi, comunicazione e monitoraggio e ad applicare il controllo statistico di qualità.

L' azienda

L’ azienda

Il volume costituisce la prima trattazione monografica del tema dopo oltre un trentennio; esso tiene conto delle significative novità legislative intervenute medio tempore: segnatamente dell’ampliamento, attraverso il recepimento della normativa c…

La ricerca processuale nell...

La ricerca processuale nell…

Qual è il ruolo del tempo nei processi di evoluzione aziendale? Come può essere incorporata la dimensione temporale negli studi di gestione aziendale? Quali metodi di raccolta dei dati sono più idonei a studiare tale dimensione? Questo volume inte…

Lean six sigma: la nuova fr...

Lean six sigma: la nuova fr…

Il Lean Six Sigma è una strategia manageriale di miglioramento continuo che si focalizza sulla qualità di prodotto e sulla velocità di processo. Nasce dalla sinergia di due metodi: il Six Sigma e la Lean Production. Il Six Sigma si focalizza sulla…

Politica economica e strate...

Politica economica e strate…

Nell’era della globalizzazione la conoscenza delle scelte di politica economica, del nostro e di altri paesi, oltre che degli organismi internazionali, assume un ruolo sempre più essenziale nella formulazione strategie aziendali. Le strategie e le…

Business Think. Risultati s...

Business Think. Risultati s…

Perché l’innovazione è oggi ai massimi livelli e i fallimenti sono così frequenti? Perché c’è una tale frattura tra il concepimento di straordinarie idee e il metterle in pratica con successo? Steve Smith, Dave Marcum e Mahan Khalsa, attraverso un…

L' azienda sostenibile. Le ...

L’ azienda sostenibile. Le …

20 aprile 2010: un incendio scoppia a bordo della piattaforma petrolifera "Deepwater Horizon" della BP nel Golfo del Messico. 11 tecnici che sono a bordo muoiono, si riversano in mare ogni giorno 5 mila barili di petrolio, è in atto una …

Le Sicav. Strumenti flessib...

Le Sicav. Strumenti flessib…

Anche il settore del risparmio gestito deve fare i conti con il periodo di profonda incertezza che sta interessando i mercati finanziari. Investitori, consulenti e banchieri devono riflettere sulle proprie strategie al fine di ricercare e sviluppa…

Lavorare nella cultura e ne...

Lavorare nella cultura e ne…

L’idea di questo libro nasce dal desiderio dell’autore di offrire, nel panorama editoriale, un manuale operativo che contempli i diversi e articolati aspetti connessi all’organizzazione di uno spettacolo: dai più semplici adempimenti organizzativi…

Rilanciare l'azienda con le...

Rilanciare l’azienda con le…

Una nebulosa è costituita da un ammasso confuso di stelle, sostanze gassose e pulviscolo cosmico, ma è anche il prodromo per una rinascita: dal disordine verso l’ordine, dalla morte delle stelle verso una nuova vita dei sistemi dell’universo. Così…

Strumenti per la valutazion...

Strumenti per la valutazion…

In un contesto economico caratterizzato da elevata turbolenza e da produzioni con cicli di vita dei prodotti/servizi che si riducono, una delle decisioni più importanti per il management è di attuare progetti d’investimento che permettano all’impr…

Lascia un commento