Studi romanzi di filologia e letteratura

Studi romanzi di filologia e letteratura Titolo: Studi romanzi di filologia e letteratura
Autore: Carla Cremonesi
Editore: Paideia
Anno edizione: 1984
EAN: 9788839400796

Dimensioni della letteratur...

Dimensioni della letteratur…

All’interno dell’universo dei discorsi scritti, l’insieme di testi che da un paio di secoli a questa parte siamo abituati a chiamare "letteratura" ha assunto una fisionomia particolare. La scrittura letteraria s’avvale di strumenti espre…

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il progetto "La letteratura e il sacro", dopo la pubblicazione del I volume di carattere metodologico, "Storia-Fonti-Metodi", ne presenta altri due (II-III) dedicati alla poesia e intitolati "L’universo poetico". Nel …

Studi su Gianfranco Contini...

Studi su Gianfranco Contini…

Nella vasta opera critica del grande studioso viene preso in esame in questo libro un numero ristretto di autori (Croce, De Sanctis, Gadda, Montale), tutti fondamentali per Contini. Se l’incontro dei due autori contemporanei col giovanissimo filol…

Studi di poesia greca e latina

Studi di poesia greca e latina

Il volume raccoglie studi riguardanti autori e momenti della produzione poetica greca e latina dall’età arcaica all’ellenismo e, ancora, all’età cesariana ed augustea: è, questo, l’arco temporale che Giovanni Tarditi riteneva essere l’alveo geneti…

La mitteleuropa nella lette...

La mitteleuropa nella lette…

Nella Mitteleuropa, nel suo segno ambivalente, si distinguono e si dissolvono numerose componenti. Attraverso la tessitura di storia, filosofia, politica e cultura, il saggio si estende nel tempo mitico e negli spazi metafisici della metamorfosi m…

Adattamento. Sette film per...

Adattamento. Sette film per…

L’adattamento è l’aspetto più noto e dibattuto dei rapporti tra letteratura e cinema. Questo libro ne parla al plurale attraverso sette analisi di film in cui registi e sceneggiatori hanno affrontato e risolto brillantemente i problemi che derivav…

Immagini di natura e ritual...

Immagini di natura e ritual…

Il tema ricorrente che lega i sei capitoli del volume – incentrato su "I Sepolcri" e "Le Grazie" del Foscolo a conclusione di un lavoro di ricerca protrattosi per oltre un decennio – è l’attenzione posta alla sensibile e vivent…

La mappa dell'impero. Probl...

La mappa dell’impero. Probl…

C’è in qualche film un personaggio che interpella un passante: "Sa che ore sono?". "Sì" risponde quello, e continua per la sua strada. Così, quando domandiamo che cosa sia la letteratura, i teorici rispondono che è una funzione…

Nozioni di letteratura poet...

Nozioni di letteratura poet…

Ideato per affrontare l’esame di letteratura poetica e drammatica, previsto nei diplomi di canto e canto didattico, questo libro è impostato secondo la suddivisione della materia nelle sette tesi previste dai programmi tradizionali. Benché ormai o…

Precettor d'amabil rito. St...

Precettor d’amabil rito. St…

Nell’immaginario collettivo, il nome di Parini si associa da sempre e soltanto al Giorno e alle Odi, a un Settecento confinato, non del tutto a ragione, in una sorta di remota preistoria, che non ci tocca e non ci riguarda. La sfida che il libro a…

Lascia un commento