Studi su Gianfranco Contini: «fra laboratorio e letteratura». Dalla critica stilistica alla grammatica della poesia

Studi su Gianfranco Contini: «fra laboratorio e letteratura». Dalla critica stilistica alla grammatica della poesia Titolo: Studi su Gianfranco Contini: «fra laboratorio e letteratura». Dalla critica stilistica alla grammatica della poesia
Autore: Guido Lucchini
Editore: ETS
Anno edizione: 2013
EAN: 9788846737595

Nella vasta opera critica del grande studioso viene preso in esame in questo libro un numero ristretto di autori (Croce, De Sanctis, Gadda, Montale), tutti fondamentali per Contini. Se l’incontro dei due autori contemporanei col giovanissimo filologo e critico militante d’eccezione fu decisivo da entrambe le parti, nell’ambito più propriamente metodologico e storiografico fu centrale il confronto col pensiero e con la critica letteraria di Croce.

Ciò vale sia per il commentatore di Dante e di Petrarca, sia per lo straordinario analista di varianti d’autore, l’esercizio critico che a buon diritto può considerarsi invenzione di Contini stesso, anche se all’inizio suggestionato dal magistero filosofico di Croce. La precoce scoperta della Stilkritik di Spitzer segna non solo i primi saggi di Contini nella direzione di un superamento del crocianesimo, in parte ancora interno al suo orizzonte categoriale, ma anche la sua produzione matura almeno sino alla fine degli anni Cinquanta. Spitzer fu per Contini un punto di riferimento mai del tutto abbandonato, sebbene dopo la svolta più apertamente strutturalistica sia evidente una presa di distanza.

Dimensioni della letteratur...

Dimensioni della letteratur…

All’interno dell’universo dei discorsi scritti, l’insieme di testi che da un paio di secoli a questa parte siamo abituati a chiamare "letteratura" ha assunto una fisionomia particolare. La scrittura letteraria s’avvale di strumenti espre…

I desideri della fiaba

I desideri della fiaba

"L’uguaglianza tra poesia e fiaba: entrambe rendono possibile l’impossibile, rivoluzionano tempi e spazi, donano un mentale e fisico emozionale senso di libertà. E lo fanno trasportando poeta e lettore nell’universo altro del silenzio. Della …

Da Cenerentola a Cappuccett...

Da Cenerentola a Cappuccett…

Nel secolo centrale della Modernità, il racconto fiabesco è un genere per le corti delle ricche e favolose città d’Europa. Ii materiali di diverse tradizione del Mediterraneo sono lavorati con l’ottica sofisticata, piacevole e in apparenza disimpe…

Lo stile europeo di Sergio ...

Lo stile europeo di Sergio …

Il libro indaga sulla figura intellettuale di Sergio Solmi all’interno del dibattito letterario novecentesco. In esso c’è un ampio spazio alla del rapporto con Eugenio Montale, dal remoto autunno del 1917 al 1981 (anno della morte di entrambi). L…

Studi di poesia greca e latina

Studi di poesia greca e latina

Il volume raccoglie studi riguardanti autori e momenti della produzione poetica greca e latina dall’età arcaica all’ellenismo e, ancora, all’età cesariana ed augustea: è, questo, l’arco temporale che Giovanni Tarditi riteneva essere l’alveo geneti…

Io voto Shakespeare. La cos...

Io voto Shakespeare. La cos…

Shakespeare e la sua immaginazione sono il punto di partenza per questa curiosa analisi sullo stato della nostra politica condotta da Marco Follini. I testi del Bardo hanno plasmato la nostra civiltà letteraria e rivelato non poche verità politich…

Il secolo di Dante. Viaggio...

Il secolo di Dante. Viaggio…

Teodolinda Barolini esplora le fonti della cultura italiana attraverso le figure dei suoi poeti lirici e delle "tre corone" Dante, Petrarca e Boccaccio. Un percorso affascinante che tocca alcuni dei temi centrali della nostra storia lett…

Immagini di natura e ritual...

Immagini di natura e ritual…

Il tema ricorrente che lega i sei capitoli del volume – incentrato su "I Sepolcri" e "Le Grazie" del Foscolo a conclusione di un lavoro di ricerca protrattosi per oltre un decennio – è l’attenzione posta alla sensibile e vivent…

Il bosco sacro. Saggi sulla...

Il bosco sacro. Saggi sulla…

Scritti tra il 1917 e il 1920 i saggi che compongono "Il bosco sacro" sono la prima fondamentale affermazione di Eliot come critico e teorico. Incentrato sul concetto di "integrità della poesia" e punto di partenza per tutta la…

Letteratura della storia. F...

Letteratura della storia. F…

Con la categoria di "letteratura della storia" si propone qui un genere che percorre la tradizione letteraria italiana dall’angolo visuale del ragionamento sulla storia, del suo corso nel tempo e nei testi. Con un’articolazione alternati…

Lascia un commento