Sul fantastico. Impatti estetici

Sul fantastico. Impatti estetici Titolo: Sul fantastico. Impatti estetici
Autore: Salomon Resnik
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1996
EAN: 9788833909295

Per Salomon Resnik l’esperienza estetica non prescinde mai, per sua stessa natura, dalla sensibilità dell’osservatore e dalla sua disponibilità a lasciarsi prendere dall’oggetto in cui l’attività creativa dell’artista si è esplicata. L’impatto estetico è dunque incontro, sorpresa, domanda, dialogo, apertura di senso e proposta. Paolo Uccello, Tiziano, Giulio Romano, ma anche le chimere di Notre Dame, i mostri della villa di Bomarzo, i surrealisti sono alcuni degli ambiti che il lettore viene invitato a visitare. Resnik ci insegna a confrontarci con l’enigma dell’opera d’arte, ad avere il coraggio di entrare nell’avventura estetica, che può comportare disorientamento e rischio.

Tempted. La casa della notte

Tempted. La casa della notte

"Mi chiamo Stevie Rae Johnson ho diciassette anni e un tempo ero la migliore amica di Zoey Redbird, la prima Somma Sacerdotessa novizia della Storia. Adesso che mi sono Trasformata in una vampira, però, ho paura di aver rovinato tutto. A una …

Risvegliarsi con l'ipnosi

Risvegliarsi con l’ipnosi

Nella forma di un dialogo tra medico e paziente questo libro risponde in modo esaustivo ai molti interrogativi aperti su un metodo terapeutico ancora poco e mal conosciuto. Eppure l’ipnoterapia è una disciplina di collaudata efficacia in numerosi …

Gli angeli intorno a noi

Gli angeli intorno a noi

Ogni giorno ci imbattiamo in miracoli grandiosi, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Gli angeli sono intorno a noi e hanno il potere di cambiare la nostra esistenza. I più fortunati possono addirittura scorgerne l’immagine meravigliosa, altri ri…

Un amore di cucciolo

Un amore di cucciolo

Viola sogna da tempo di avere un cane. Quando il suo compagno di scuola le propone di prendere uno dei suoi cuccioli, riesce finalmente a convincere i genitori e si sente al settimo cielo. E l’essere più morbido e soffice che ci sia in tutto il mo…

Il buon cittadino. Una stor...

Il buon cittadino. Una stor…

Esiste il buon cittadino o la sovranità popolare è un fallimento? Alla luce di quest’interrogativo, Michael Schudson ripercorre in profondità la storia americana dal 1690 ai giorni nostri. Un viaggio in chiave evolutiva dalla politica del consenso…

Macroeconomia dell'Unione e...

Macroeconomia dell’Unione e…

Dall’esperienza didattica degli autori nasce questo volume, costituito da una prima parte di richiami di teoria macroeconomica e da una seconda dedicata alle sue applicazioni nei paesi dell’Unione europea. L’unificazione dei mercati e delle strutt…

Guida alla formazione del c...

Guida alla formazione del c…

Una breve, chiara, ed essenziale introduzione all’esercizio della filosofia, partendo dalle esperienze prime della vita: il corpo, l’io, la storia. Un libro per studenti, docenti e appassionati di filosofia. L’Autore è ordinario di Filosofia teore…

Il colloquio d'assunzione

Il colloquio d’assunzione

Il libro aiuta ad affrontare questo momento cruciale dominando l’agitazione e studiando accuratamente la presentazione della propria persona e delle proprie esperienze e capacità. Insegna ad ascoltare, a rispondere, a fare le domande pertinenti.

Fuori dal silenzio. Volti e...

Fuori dal silenzio. Volti e…

Bambini e bambine cresciuti nel silenzio, sono i figli dell’immigrazione: prima di loro sono arrivati i padri e le madri, dalle vite sconosciute e dalle dure occupazioni. Ora, adolescenti e giovani adulti, chiedono di essere riconosciuti con le lo…

Il diario perduto del nazis...

Il diario perduto del nazis…

Il diario ritrovato del gerarca nazista teorico dell’Olocausto e della "mistica del sangue"

«Il libro racconta bene la natura profondamente corrotta dei gerarchi nazisti in lite tra di loro su come accaparrarsi i te…

Lascia un commento