Sulla sublimazione. Un percorso del destino del desiderio nella teoria e nella cura

Sulla sublimazione. Un percorso del destino del desiderio nella teoria e nella cura Titolo: Sulla sublimazione. Un percorso del destino del desiderio nella teoria e nella cura
Autore: Rossella Valdrè
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2015
EAN: 9788857529936

"L’umanità ‘sublima meno’? La Psicoanalisi oggi utilizza con interesse apparentemente minore il concetto di sublimazione nella teoria, nella pratica clinica e nella tecnica? In questo lavoro ben documentato internazionalmente, uno dei più perspicaci e stimolanti che ho avuto occasione di leggere in anni recenti, una psicoanalista appassionata, estremamente sensibile agli urgenti cambiamenti che stanno avvenendo, esplora l’evoluzione e gli alti e bassi di un concetto che è stato in parte dimenticato ma che rivela una segreta e potente connessione – più forte di quanto non si potesse immaginare – con le trasformazioni dello stile di vivere nel mondo contemporaneo.

Cultura, stili di vita, tratti di personalità, modelli educativi, percorsi terapeutici, la dimensione estetica e i contratti sociali sono guardati alla luce delle vicessitudini della sublimazione: ancora una volta prova che la prospettiva psicoanalitica, se rigorosa e va in profondità, è capace di contribuire all’interpretazione di una realtà più complessa, così come al continuo sviluppo delle sue stesse pietre angolari teoriche e cliniche." (Stefano Bolognini)

Introduzione alla neuropsic...

Introduzione alla neuropsic…

La neuropsicologia studia gli effetti del danno cerebrale sul comportamento. Un ictus, un trauma cranico, un tumore cerebrale, una demenza producono alterazioni del funzionamento cognitivo e del comportamento dei pazienti che ne sono affetti. La n…

Il femminile nella fiaba

Il femminile nella fiaba

Ha scritto Jung che le fiabe consentono di studiare meglio l’anatomia comparata della psiche, in quanto sono l’espressione più pura dei processi psichici dell’inconscio collettivo. Con questo volume Marie-Louise von Franz invita i lettori a impara…

L' ombra e il male nella fiaba

L’ ombra e il male nella fiaba

Secondo l’autrice un certo ottimismo cristiano e la fede di stampo illuministico nella necessità del progresso ci hanno reso inermi di fronte al male. Il quale però, oggi, ci si presenta ormai come una realtà irriducibile. Ed è proprio su questo t…

Interpretare Freud. Critica...

Interpretare Freud. Critica…

Il libro ricostruisce le principali vicende del movimento psicoanalitico italiano e il modo in cui si è andata definendo la sua specifica identità professionale all’interno del più ampio orizzonte psichiatrico e psicoterapeutico. Una particolare a…

Il primo soccorso psicologi...

Il primo soccorso psicologi…

Il Primo Soccorso Psicologico è un modello di intervento di sostegno psicosociale rivolto ai superstiti e ai familiari delle vittime immediatamente dopo un disastro o una maxi-emergenza. L’obiettivo principale del Primo Soccorso Psicologico è quel…

L' immagine del mondo nella...

L’ immagine del mondo nella…

Valentino Braitenberg, tra i pionieri della cibernetica, non è nuovo alle provocazioni intellettuali. Ne ha dato prova, già nel 1984, con un libro in cui proponeva di costruire semplici robot per "sintetizzare" comportamenti complessi ch…

L' affido condiviso nella s...

L’ affido condiviso nella s…

Come si fa una consulenza tecnica d.ufficio nel caso di famiglie separate o divorziate con figli minori? Quali sono i compiti del consulente di parte? .Cosa fare. e .cosa non fare., sia per quel che concerne la procedura e la tecnica, che gli aspe…

Principi di terapia cogniti...

Principi di terapia cogniti…

La concezione cognitivista si presenta, a colpo d’occhio, come un ritorno al senso comune e alle verità che la stragrande maggioranza delle persone condivide normalmente. Un ritorno non vuol dire, però, una riduzione pura e semplice; vuol dire, in…

Il disagio nel soggetto. Le...

Il disagio nel soggetto. Le…

Il disagio nel soggetto. Freud introduce il termine di nevrosi attuale nel 1898 e indica che ci possa essere analisi solo laddove l’attuale trasporti con sé il remoto, un passato che chiede di poter esprimere quanto di inesplorato esso possiede. I…

Come gestire gli alti e bas...

Come gestire gli alti e bas…

Come gestire l’ambizione e sviluppare le strategie per superare le conseguenze dei prorpi insuccessi e – cosa ancora più difficile – quelle dei propri successi? E l’esperienza acquisita con il trascorrere degli anni può essere d’aiuto quando accad…

Lascia un commento