Sulle tracce del senso del sacro e del divino. Per un’analisi fenomenologica dell’esperienza religiosa

Sulle tracce del senso del sacro e del divino. Per un'analisi fenomenologica dell'esperienza religiosa Titolo: Sulle tracce del senso del sacro e del divino. Per un’analisi fenomenologica dell’esperienza religiosa
Autore: Graziano Scolari
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856768107

Insieme, alla presenza di D...

Insieme, alla presenza di D…

Educare, ed educare alla fede, è una responsabilità, un compito arduo ed entusiasmante, un dono e una gioia. La famiglia – prima ancora degli educatori, della comunità cristiana e delle associazioni – esercita un ruolo prezioso e insostituibile, p…

Sulle orme di Gesù. Incontr...

Sulle orme di Gesù. Incontr…

Il cuore del cristianesimo non è una dottrina astratta, bensì da sempre una figura storica viva: Gesù di Nazaret. Lui è il modello e il fondamento di una genuina spiritualità cristiana. Un modello di vita per il nostro rapporto con il prossimo e a…

L' esperienza religiosa di ...

L’ esperienza religiosa di …

Le lettere di Paolo, collocatesi nel canone del Nuovo Testamento, assumono rilevanza per lo studio del cristianesimo: in esse a lungo si è scavato per comprendere la vita di Gesù e le successive controversie teologiche sulla sua figura. L’aspetto …

Sulle tracce di Gesù. Due «...

Sulle tracce di Gesù. Due «…

Due Via Crucis, arricchite da testi meditativi e da proposte di preghiera comunitaria, in cui la freschezza, l’umanità e l’immediatezza dello stile mazzolariano stimolano una riflessione attualizzante, rendendo meno difficile il passaggio dall’eve…

Dare un senso alla sofferenza

Dare un senso alla sofferenza

La domanda sul perché della sofferenza inquieta da sempre l’essere umano. È un’esperienza che implica un confronto con la propria vita a livello emozionale, fisico e spirituale. Non esistono "ricette" per far fronte alla sofferenza; non …

Il tempo sacro dell'uomo

Il tempo sacro dell’uomo

La "Legenda aurea" è l’opera che meglio ha espresso in tutta la sua ricchezza e complessità l’originalità di una componente insostituibile della storia di una società umana, vale a dire il tempo. Dopo il trionfale successo riportato per …

Spiritualità nel lavoro. Da...

Spiritualità nel lavoro. Da…

È indispensabile instaurare un legame tra spiritualità e lavoro. Questo libro, ricco di consigli pratici, aiuta a sentire il lavoro non come un peso, ma come arricchimento della persona, come partecipazione alla forza creatrice di Dio. Lavorare è …

Libertà di coscienza e laic...

Libertà di coscienza e laic…

Il rapporto fra sacro e profano – in Occidente fra Stato e Chiese – appare come uno degli aspetti più classici e controversi dell’organizzazione pubblica delle società, anche per le ricchissime implicazioni interdisciplinari (storiche, teologiche,…

Nessuna salvezza fuori dell...

Nessuna salvezza fuori dell…

Un saggio sull’adagio teologico: "Fuori della chiesa non c’è salvezza", da alcuni oggi ritenuto scandaloso e improponibile persino nel panorama cristiano. Quello "scomodo" principio non invita forse a chiedersi se e come la chi…

Non lasciare tracce. Un com...

Non lasciare tracce. Un com…

Jigmé Lingpa, eremita tibetano del diciottesimo secolo, scrisse molti versi sulla pratica dello dzogchen, una delle grandi tradizioni sapienziali del buddhismo. La sua opera più importante, il "Ciclo della goccia del cuore", costituisce …

Lascia un commento