Sviluppo del bambino e psicoanalisi

Sviluppo del bambino e psicoanalisi Titolo: Sviluppo del bambino e psicoanalisi
Autore: Willi Hoffer
Traduttore: S. Bottasso
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1983
EAN: 9788833952222

Sesso, morte e super-io. Es...

Sesso, morte e super-io. Es…

Il sesso, dove realtà organica e dimensione psichica si intrecciano nel modo più intenso e cogente che l’essere umano possa sperimentare; la morte, che regna ovunque nel mondo naturale ma rimane non rappresentabile nel mondo psichico; il Super-io,…

Gli orientamenti relazional...

Gli orientamenti relazional…

A partire dall’opera di Freud la teoria psicanalitica è andata suddividendosi in numerosi orientamenti. Mitchell porta ordine in questa pluralità individuando due filoni principali: il modello ispirato alla teoria delle pulsioni e i diversi modell…

Sviluppo cognitivo. Argomen...

Sviluppo cognitivo. Argomen…

La psicologia cognitiva viene presentata in questo volume come una disciplina che aiuta anche i non addetti ai lavori a comprendere lo sviluppo dei bambini. Senza rinunciare ai contributi scientifici di questi ultimi decenni l’autore cerca di avvi…

Il disegno del bambino in d...

Il disegno del bambino in d…

Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono capire i bambini: genitori, insegnanti e quanti si interessano al disagio infantile. Non è facile entrare nel mondo segreto dei bambini perché essi comunicano i loro sentimenti, le loro paure, i …

Il primo sonno. Sviluppo de...

Il primo sonno. Sviluppo de…

Questo libro esamina le caratteristiche del sonno nel bambino e le condizioni nelle quali si sviluppa. Lo studio della maturazione del sistema nervoso centrale permette di descrivere le tappe essenziali della progressiva organizzazione delle varie…

Modelli epistemologici in p...

Modelli epistemologici in p…

Il volume intende rispondere al crescente interesse della comunità scientifica per i problemi epistemologici della psicologia e presenta, con stile piano e didattico, un’analisi sistematica dei principali paradigmi teorici presenti in psicologia (…

L' infantile in psicanalisi...

L’ infantile in psicanalisi…

Robert Lévy presenta il risultato della sua più che trentennale ricerca sulla costituzione del sintomo psichico nel bambino. L’autore definisce l’infantile, periodo compreso tra i due e i sei anni, a partire dal fatto che non si è ancora instaurat…

Dal disegno alla scrittura....

Dal disegno alla scrittura….

Il libro presenta lo sviluppo del segno grafico infantile considerato come un’attività di costruzione e rappresentazione di significati. La capacità di narrare graficamente segue delle regole che fanno evolvere le competenze in ordine ad aspetti s…

L' immagine inconscia del c...

L’ immagine inconscia del c…

Françoise Dolto sosteneva che non è la salute o la malattia a determinare il benessere o il malessere del bambino, ma il modo in cui le esperienze che vive gli vengono umanizzate dalle parole di chi si prende cura di lui. Ed è proprio sulla base d…

Alfred Adler e lo scisma de...

Alfred Adler e lo scisma de…

Questo libro ha lo scopo di descrivere, attraverso immagini garbatamente ironiche e simpatici aneddoti, incastonati su una precisa ricostruzione storica, le vicissitudini che hanno portato Adler a diventare il primo apostata della psicoanalisi. Al…

Lascia un commento