Tempo che chiama

Tempo che chiama Titolo: Tempo che chiama
Autore: Mauro Gilodi
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2009
EAN: 9788856715712

Tempo che chiama è un canto alla vita.

E poiché questa vita non può fare a meno della poesia, la lirica acquista il significato di opportunità, lotta, cammino, sacrificio, amore. L’esistenza viene colta nella sua essenza e rivissuta come un viaggio. Un linguaggio creato per poter comunicare con il mondo, guida alla scoperta di una strada tutta personale dove Mauro Gilodi racconta di esperienze, ricordi, immagini come finestre aperte sulla natura, emozioni. L’esistenza, vissuta come mistica realtà, viene spiegata attraverso l’uso di un lessico che esprime calore, autenticità e profondità. La raccolta è divisa in due sezioni: Il canto dei pensieri e Amore. Nella prima parte si può rintracciare una poesia rappresentativa, immaginativa, sentimentale. Le pagine diventano quadri di esperienza e si rimane incantati nell’osservare le liriche come si fa con un dipinto assolutamente realistico, ottenuto con tenere sfumature. La vista si intreccia, grazie ad una scrupolosa ricerca creativa, al senso e tutte le composizioni si trasformano in suoni di una natura quasi invisibile, o appena percettibile.

La porta dei cronotopi. Tem...

La porta dei cronotopi. Tem…

Nel 1975 è pubblicata a Mosca una raccolta di saggi di Michail Bachtin (Voprosy literatury i estetiki), tradotta in italiano e pubblicata nel 1979 per i tipi di Einaudi (Estetica e romanzo): tra essi. "Le forme del tempo e del cronotopo nel r…

Marcel Proust. Tempo, metaf...

Marcel Proust. Tempo, metaf…

Come evitare di considerare Proust un filosofo mascherato sotto le sembianze del letterato? La conoscenza letteraria è inseparabile dalla scoperta del carattere sfuggente del reale, e della possibilità di articolare tale scoperta all’interno del l…

Kairos. Tempo critico

Kairos. Tempo critico

"Tutte le poesie della silloge raggiungono un delicato ma solido equilibrio estetico tra significato e significante. L’interiorità si fa poesia attraverso una precisa scelta stilistica. Il lessico è fluido, mai aspro, se pur quotidiano; l’uso…

Tempo ordinario

Tempo ordinario

"… Questo libro è un taccuino di viaggio e di caccia. Mentre il tempo, i treni, le ideologie, le stagioni passano, il poeta cercatore si muove tra visioni e gemme di alberi, tra abissi e indizi. E soprattutto l’indizio del padre, della figu…

Sally

Sally

Un incontro casuale in un mattino d’estate: due magnetici occhi verdi che sembrano promettere passione e dolcezza. Inizia così l’avventura romantica di Sally e David, sempre più innamorati, coccolati dall’affetto delle loro famiglie e pronti a pro…

Stormbird. La guerra delle ...

Stormbird. La guerra delle …

Sfortunato è quel regno che ha per re un uomo debole. È il 1437 e le nubi si addensano minacciose nei cieli inglesi: il potere è in mano alla famiglia Lancaster, ma il "leone d’Inghilterra" Enrico V non è più sul trono. A succedergli è i…

Terapia di rete per i distu...

Terapia di rete per i distu…

La maggior parte degli operatori psichiatrici sono poco preparati per affrontare in modo organico ed efficace i problemi dell’alcolismo e delle tossicodipendenze. Questo è più che mai vero nel nostro Paese, dove nei Servizi per le Tossicodipendenz…

Le origini del pensiero eur...

Le origini del pensiero eur…

Il libro di Onians vuole avvicinarci alle radici del nostro essere. E la via che propone è quella dell’indagine lessicale: l’analisi delle parole, per lo più greche e latine, con cui è stato dato nome alla vita, allo spirito, all’anima, al corpo, …

Otto film e 1/2 sulla famiglia

Otto film e 1/2 sulla famiglia

La collana intende proporre una serie di volumetti a tema per aiutare gli adulti a costruire percorsi di riflessione attraverso lo strumento-cinema, a fare catechesi attraverso i film. Ogni volumetto contiene 8 schede di film, di cui una dedicata …

L' idea di uomo nella socio...

L’ idea di uomo nella socio…

La domanda sull’Uomo ha permeato da sempre le cosiddette "scienze dello spirito", dalla psicologia, alla storia, all’antropologia alla stessa sociologia, che vi ha risposto in maniera non sempre esplicita e in modi molto diversi. Questo …

Lascia un commento