Tempo di partire. Itinerario spirituale col Vangelo di Matteo

Tempo di partire. Itinerario spirituale col Vangelo di Matteo Titolo: Tempo di partire. Itinerario spirituale col Vangelo di Matteo
Autore: Davide Caldirola
Editore: Ancora
Anno edizione: 2015
EAN: 9788851416553

Il libro nasce da un corso di esercizi spirituali. Caldirola rilegge alcuni passi del Vangelo di Matteo con lo spirito di chi ha voglia di cominciare: come il catecumeno, il ricominciante, l’"analfabeta di ritorno" che riprende in mano il Vangelo, e lo apre come fosse la prima volta.

Donna risvegliati! L'emanci...

Donna risvegliati! L’emanci…

Come tutte le istituzioni umane, anche le vie e i modelli di sviluppo spirituale, di risveglio mistico, recano l’impronta indelebile dell’elemento maschile che le ha forgiate a propria immagine e a proprio uso. Christina Feldman, grazie alla profo…

«Voi stessi date a loro da ...

«Voi stessi date a loro da …

Quest’anno il cammino pastorale degli universitari di Roma sarà guidato dal Vangelo di Marco, che verrà annunciato nelle celebrazioni eucaristiche domenicali. L’itinerario proposto da S. E. Mons. Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontific…

Il tuo volto allo specchio....

Il tuo volto allo specchio….

Si tratta di riflessioni su alcuni passi della Scrittura, fatti da una persona colta, che riteneva i credenti quasi dei creduloni e dei sempliciotti, che si lasciavano ingannare da favole. Ha cominciato a leggere i Vangeli "per dovere di stud…

Gesù e il «Vangelo»

Gesù e il «Vangelo»

Il saggio di Graham Stanton esamina come sia potuto accadere che in ambienti protocristiani si sia ripreso un termine della propaganda imperiale (il "vangelo di Cesare"!) per farne uno dei concetti centrali della dottrina cristiana, e co…

La legge nuova e antica di ...

La legge nuova e antica di …

La questione del legame fra le Scritture ebraiche e il Nuovo Testamento cristiano è di particolare importanza, non da ultimo per quanto riguarda il valore e il significato da dare anche alle parti etiche e normative dell’Antico Testamento. Per com…

Il Vangelo per la tua liber...

Il Vangelo per la tua liber…

Questo libro consente di ripercorrere l’itinerario di ricerca vocazionale del "Gruppo Samuele", un folto gruppo di giovani che, con la guida del cardinale Martini, nacque nei primi anni ’90 a Milano. Questa esperienza ricca di contenuti …

Il Vaticano II e la comunic...

Il Vaticano II e la comunic…

Dopo la della complessità del contesto storico e religioso nel quale si colloca l’annuncio del Concilio Vaticano II l’autore fa rilevare come il Concilio si avvia con uno stile di pontificato assolutamente nuovo e in un’epoca in cui, in Europa e …

L' economista mistico. È po...

L’ economista mistico. È po…

Cosa ha a che fare l’economia con la sfera del divino, dello spirituale, del mistico? Dove troviamo le interconnessioni? Ci si rende conto che la proposta è di grande rilevanza teoretica, perché va in controtendenza con la tradizione occidentale (…

Con il Vangelo in tasca. An...

Con il Vangelo in tasca. An…

Gesù parlava alla gente: aveva tante storie da raccontare. Così tante, che l’apostolo Giovanni alla fine confessa la sua povertà: impossibile stiparle tutte in un libro. Il profeta di Nazareth affabulava, seduceva le persone con le sue parabole: t…

Cristo vive in me. La propo...

Cristo vive in me. La propo…

In queste pagine l’autore, con rara capacità, offre una attenta "lettura" dell’esperienza spirituale di Don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, racchiusa nel libro Donec formetur Christus in vobis…, cogliendone le line…

Lascia un commento