Tempo novo. Venezia e il Quattrocento

Tempo novo. Venezia e il Quattrocento Titolo: Tempo novo. Venezia e il Quattrocento
Autore: Ennio Concina
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2006
EAN: 9788831777162

Frutto di un’intera carriera di studi, il libro è il primo quadro d’insieme sull’urbanistica e l’architettura di Venezia e sugli interventi veneziani nelle città dei suoi territori in un’epoca che coincide da un lato con l’espansione della Repubblica in terraferma, dall’altro con l’aprirsi del confronto mediterraneo tra il potere marittimo veneziano e quello ottomano. In questo contesto, sono ridelineati i rapporti fra Venezia e i nuovi saperi tecnici e architettonico-militari fra cui le relazioni con la cerchia di Francesco di Giorgio Martini e con fra’ Giocondo, così come il finora enigmatico apporto di Leonardo da Vinci ai piani di difesa del Friuli.

La Scuola Grande di san Gio...

La Scuola Grande di san Gio…

La Scuola grande di San Giovanni evangelista, la più antica tra le scuole oggi esistenti a Venezia, custodisce nella propria sede monumentale un ricchissimo patrimonio di opere d’arte, testimonianza evidente del prestigio raggiunto nei secoli pass…

I padiglioni della Biennale...

I padiglioni della Biennale…

Una guida completa ai padiglioni espositivi progettati lungo l’arco di oltre un secolo nei Giardini di Castello a Venezia. Dal progetto di D’Aronco all’ultimo padiglione della Corea di Mancuso, il succedersi delle costruzioni mostra un complesso i…

Carlo Scarpa. L'architetto ...

Carlo Scarpa. L’architetto …

Carlo Scarpa collabora con La Biennale di Venezia per più di trent’anni. Seguendo il filo di questa esperienza, si svela la fitta trama di relazioni che lega uno dei protagonisti dell’architettura del Novecento al milieu culturale veneziano, anima…

Venezia e il ghetto. Cinque...

Venezia e il ghetto. Cinque…

«Ghetto»: la parola stessa nasce a Venezia, esattamente 500 anni fa.

Cinquecento anni fa, il 29 marzo 1516, il Senato della Serenissima Repubblica di Venezia deliberò che gli ebrei di diverse contrade cittadine si trasferissero…

Ritratto di Venezia. Ediz. ...

Ritratto di Venezia. Ediz. …

Simbolo di un matrimonio eterno tra gli uomini e il mare, Venezia si scopre seguendo i rumori dell’acqua e le suggestioni dei suoi palazzi, per giungere alle meraviglie di Piazza San Marco, scrigno della Basilica e del Palazzo Ducale. Porta d’Orie…

Santa Maria dei Miracoli. U...

Santa Maria dei Miracoli. U…

Raggiungere la chiesa di Santa Maria dei Miracoli ha sempre suscitato stupore. Sorprende il contrasto fra la sua architettura preziosa e minuziosamente rifinita, isolata e visibile da tutti i lati, e l’edificato circostante. Con l’aspetto un po’ m…

Architettura del Novecento ...

Architettura del Novecento …

Attraverso la ricostruzione e l’analisi delle vicende che hanno condotto alla realizzazione dei nuovi uffici veneziani della Società Adriatica di Elettricità (SADE) tra il 1952 e il 1961, il volume mette in luce aspetti cruciali della storia di Ve…

L' Arsenale della Repubblic...

L’ Arsenale della Repubblic…

La lunga vicenda dell’Arsenale della Repubblica di Venezia è delineata come intreccio tra scienza, tecniche e istituzioni nel cantiere di Stato della Serenissima. La storia dei suoi manufatti fisici e quella delle molteplici relazioni del compless…

Venezia. Racconto di archit...

Venezia. Racconto di archit…

Sul limite artificiale tra acqua e terra affiora un’architettura doppia, una opposizione di forme che rimandano alle due condizioni: solido/fluido, artificiale/naturale. Non si tratta solamente di una operazione compositiva fatta di contrasti tra …

Gallerie dell'Accademia di ...

Gallerie dell’Accademia di …

Con questo volume prosegue la sistematica catalogazione dei disegni appartenenti alla collezione permanente di grafica del Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. In particolare, vengono presentati qui i disegni ge…

Lascia un commento