Teologia dogmatica. Testo latino a fronte. Vol. 1: Unità di Dio.

Teologia dogmatica. Testo latino a fronte. Vol. 1: Unità di Dio. Titolo: Teologia dogmatica. Testo latino a fronte. Vol. 1: Unità di Dio.
Autore: Giuseppe Siri
Traduttore: A. C. Blanc
Editore: Giardini
Anno edizione: 1990
EAN: 9788842713012

Signore Gesù Cristo. La ven...

Signore Gesù Cristo. La ven…

L’opera di Larry W. Hurtado (dell’Università di Edimburgo in Scozia), in due tomi, è uno studio approfondito del posto occupato da Gesù nella vita religiosa, nelle credenze e nel culto cristiani dalle origini del movimento cristiano fino al second…

Non sembrava nemmeno Dio. P...

Non sembrava nemmeno Dio. P…

Dio è l’inquilino silenzioso del nostro caotico condominio: qualche volta basta picchiare forte il tacco contro il pavimento per sentirlo rispondere. Nove parole per altrettanti nove capitoli di questo libro. Parole della quotidianità di Betlemme,…

La democrazia di Dio. La re...

La democrazia di Dio. La re…

Oltre duecento anni fa, i Padri Fondatori degli Stati Uniti affermarono che tutti gli uomini ricevono da Dio i diritti inalienabili alla vita, alla libertà e alla felicità. È nata cosi una religione civile che consacra gli Stati Uniti come la demo…

Teologia degli animali

Teologia degli animali

"Per elaborare una "teologia" che non abbia più al proprio centro soltanto l’uomo, ma, assieme a lui, l’animale, e ogni essere vivente, ci voleva un teologo come Paolo De Benedetti. Il cui pensiero si articola non intorno ad assiomi…

I nomi più belli di Dio. Lo...

I nomi più belli di Dio. Lo…

Quale significato possiedono ognuno dei cosiddetti "nomi più belli di Dio" e perché l’uomo ne abbisogna? Secondo una tradizione profetica Adamo fu creato a immagine di Allah e costituisce la sintesi microcosmica della creazione: è lo spe…

Gli albori del cristianesim...

Gli albori del cristianesim…

Intento dell’opera di J.D.G. Dunn è di fornire un’analisi integrata sia storica e teologica sia sociale e letteraria dei primi centovent’anni circa di cristianesimo (27-150 d.C.). Asse portante della trattazione è la nuova prospettiva in cui viene…

Davanti a Dio. Vol. 1: I Sa...

Davanti a Dio. Vol. 1: I Sa…

Talvolta si coltiva un’immagine della preghiera come astrazione dal mondo che consente di entrare nei cieli rarefatti della mistica e incontrarvi l’insondabile mistero divino. Le cose, almeno per la preghiera cristiana, non stanno così: i salmi, c…

I grandi iniziati. Storia s...

I grandi iniziati. Storia s…

Rama, Krishna, Ermete, Mosè, Orfeo, Pitagora, Platone, Gesù: la vita e il pensiero dei grandi "maestri spirituali" dell’umanità, dei creatori delle scienze, delle religioni e delle arti, raccontati in un classico libro, tradotto in tutte…

Genio del cristianesimo. Te...

Genio del cristianesimo. Te…

Pubblicato in Francia nel 1802 "Genie du Christianisme" è un’opera apologetica che Chateaubriand scrisse tra il 1795 e il 1799, durante il suo esilio in Inghilterra. Chateaubriand tenta di difendere la saggezza e la bellezza della religi…

Mère. Vol. 2: La nuova specie.

Mère. Vol. 2: La nuova specie.

Il primo volume della trilogia di Satprem su Mère, Il materialismo divino, descrive il cammino di Mirra Alfassa (Parigi, 21 febbraio 1878): dalla frequentazione della musica e della pittura (è amica di tutti i grandi impressionisti, da Renoir a Ma…

Lascia un commento