Teoria e pratica del foglio mondo. La scrittura filosofica

Teoria e pratica del foglio mondo. La scrittura filosofica Titolo: Teoria e pratica del foglio mondo. La scrittura filosofica
Autore: Carlo Sini
Editore: Laterza
Anno edizione: 2003
EAN: 9788842051947

Juan Rof Carballo tra medic...

Juan Rof Carballo tra medic…

Le espressioni più rilevanti del pensiero ispanico si rinvengono talora, più che nei trattati di filosofia, nella letteratura, nelle arti e nelle tradizioni popolari. Nel Novecento assume nuovo vigore in Spagna la prestigiosa tradizione del pensie…

Vita pubblica e ragion prat...

Vita pubblica e ragion prat…

In questo volume si raccolgono gli scritti politico-filosofici più significativi di Leonard Nelson. Si rappresenta qui in particolare il percorso teorico che conduce il filosofo tedesco da un iniziale liberalismo dai tratti eticistici ad un social…

Logica in pratica. Esercizi...

Logica in pratica. Esercizi…

Una sintetica introduzione alla logica attraverso esempi ed esercizi che evidenziano il legame tra le forme logiche e il linguaggio comune, e tra la logica e la filosofia: dalle basi della logica classica (calcolo degli enunciati e dei predicati) …

Perché il mondo esiste? Una...

Perché il mondo esiste? Una…

Perché esiste il mondo, e perché ne facciamo parte? Perché c’è qualcosa anziché il nulla? Da secoli se lo chiedono in tanti, tra filosofi e scienziati, teologi e scrittori, ed è sorprendente scoprire quanto singolare, articolata e avvincente si po…

Il piacere. Indagine filoso...

Il piacere. Indagine filoso…

La concezione più comune del piacere lo identifica come l’esito di un processo, che soddisfa un bisogno o un desiderio oppure riduce la tensione causata da quello stesso bisogno o desiderio. In questa concezione, il piacere si identifica con uno s…

Antropologia filosofica

Antropologia filosofica

Per Plessner, il fatto che la filosofia non abbia risposte è già una risposta, è la presa d’atto che la complessità della vita non può prevederne di nette e conclusive, se non a discapito del vero. Se risolvere problemi è possibile, sciogliere eni…

Vita interiore, discernimen...

Vita interiore, discernimen…

Perché i contemplativi diventano riformatori civili? Perché persone dedite alla vita interiore, filosofica o religiosa, hanno rivestito a volte, anche loro malgrado, un ruolo determinante nella trasformazione della società, al di qua della politic…

Breve storia della ragione ...

Breve storia della ragione …

La filosofia fu una creazione esclusivamente greca, che si sviluppò liberamente, lontana dalla religione o da qualsiasi concezione dogmatica. I greci non pensarono mai ad un artefice creatore del tutto. Furono guidati solo dal principio che nulla …

Verità e metodo. Vol. 1: Li...

Verità e metodo. Vol. 1: Li…

Dopo avere riscoperto l’eredità filosofica occidentale – dai greci a Hegel fino alla completa rimeditazione di Heidegger, Gadamer è arrivato a fornire una presentazione sistematica dell’ermeneutica come posizione filosofica specifica. Nel libro vi…

Filosofie critiche della st...

Filosofie critiche della st…

A chi spetta l’ultima parola sulla conoscenza del passato? Alla storia o alla memoria? Che rapporto intercorre tra la storia e la vita? Queste sono le domande fondamentali di Filosofie critiche della storia (1994), densissimo saggio di Paul Ricoeu…

Lascia un commento