Teorie americane del romanzo

Teorie americane del romanzo Titolo: Teorie americane del romanzo
Autore: Sergio Perosa
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2003
EAN: 9788845253522

James Joyce e la fine del r...

James Joyce e la fine del r…

Dopo la rivoluzione imposta da James Joyce, quali sono state le sorti del romanzo? Nel tentativo di cogliere il carattere profetico e apocalittico di Joyce all’interno della storia del novel il volume ne rivisita la parabola letteraria, da Dubline…

Il romanzo neostorico itali...

Il romanzo neostorico itali…

I mutamenti epocali, che in questi ultimi decenni hanno trasformato gli strumenti e il modo di rappresentare il mondo, si riflettono anche sugli scrittori. Alcuni di loro sono tornati a guardare al genere del romanzo storico, riscoprendo il suo si…

Il romanzo modernista

Il romanzo modernista

Il nuovo romanzo che occupa la scena letteraria in posizione dominante, tra l’ultimissimo Ottocento e i decenni della prima metà del Novecento, fu denominato "modernista" dalla critica letteraria contemporanea, la quale trasse la qualifi…

I Promessi Sposi. Guida al ...

I Promessi Sposi. Guida al …

Un volume utile per lo studio e il ripasso del capolavoro di Manzoni, adatto per prepararsi a interrogazioni o verifiche e per approfondimenti e tesine. La monografia descrive nel dettaglio temi, poetica, lingua, stile e problematiche storico-lett…

Il romanzo italiano da Fosc...

Il romanzo italiano da Fosc…

Il libro descrive, per tappe essenziali, le vicende del romanzo italiano tra Otto e Novecento, ricostruendo i molteplici percorsi seguiti nel corso del tempo e le soluzioni estetiche volta per volta dominanti. Le idee sul romanzo epistolare di Ugo…

Il romanzo italiano dell'Ot...

Il romanzo italiano dell’Ot…

Un volume che considera non solo ciò che è avvenuto e come è avvenuto, ma si interroga anche sui perché, presentando una planimetria dinamica delle direzioni, analizzando le tendenze, le svolte, i ripensamenti che hanno movimentato duecento anni d…

Il romanzo massimalista

Il romanzo massimalista

Il romanzo massimalista è un nuovo genere della narrativa contemporanea, nato al crocevia tra l’estetica modernista e quella postmoderna. È una forma letteraria che si è sviluppata negli Stati Uniti a partire dai primi anni ’70 del XX secolo e si …

L' egemonia del romanzo. La...

L’ egemonia del romanzo. La…

Il saggio che dà il titolo al volume propone tre temi di respiro molto ampio. Il primo ripercorre le tappe attraverso le quali la prosa si è definitivamente imposta al centro della vita letteraria italiana contestando il tradizionale primato del l…

Leggende americane

Leggende americane

"È con l’anima sulle labbra che scrissi in quegli anni appassionati la maggior parte delle pagine incluse in questa raccolta che a suo tempo interessarono giovani incatenati da una guerra non voluta, da un linguaggio grottesco, da coercizioni…

Manzoni e la via del romanzo

Manzoni e la via del romanzo

Macchia indaga sulla nascita del più celebre romanzo della letteratura italiana, i Promessi Sposi. Nascita quanto mai misteriosa, se si pensa alla precedente attività del Manzoni che "fu dapprima un grande poeta lirico, poi un tragico, uno st…

Lascia un commento