Teorie e tecniche della rappresentazione contemporanea

Teorie e tecniche della rappresentazione contemporanea Titolo: Teorie e tecniche della rappresentazione contemporanea
Autore: Rossella Salerno
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2011
EAN: 9788838760037

Queste testo costituisce in parte l’esito di un impegno didattico condotto negli ultimi anni presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, nel corso di "Teorie e Tecniche della Rappresentazione", prima come corso autonomo, poi integrato a "Teorie della Progettazione Contemporanea". L’esperienza si è arricchita dell’apporto di colleghi che con generosità hanno presentato i risultati delle proprie ricerche. Ne è nata l’idea di raccogliere i contributi di questi anni, estendendo l’invito ad alcuni giovani, le cui pubblicazioni recenti sui temi della rappresentazione dell’architettura alle diverse scale, si declinano tra riflessione e sperimentazione, tra componenti teoriche e tecniche. Suddiviso in quattro sezioni, Narrare con testi e Immagini, Descrivere geometricamente, Mappare, Modellare/Simulare, questo libro traccia un articolato spaccato delle potenzialità investigative e didattiche, tra tradizione e rinnovamento, delle tecnologie della rappresentazione contemporanea. Tali potenzialità derivano dall’ampliamento dei settori applicativi oltre che tecnici, dal dialogo interdisciplinare e dalla scoperta di nuovi temi, sempre accompagnate da un uso critico e dalla necessità di una riflessione teorica che ne orienti la sperimentazione.

L' abbandono. Pratiche di r...

L’ abbandono. Pratiche di r…

"L’abbandono. Pratiche di relazione nell’arte contemporanea" è un saggio nel quale s’indagano le pratiche di relazione avvalendosi di un dispositivo costante, l’abbandono, come mezzo e struttura per instaurare un dialogo tra le parti. Pa…

L' idea di architettura. St...

L’ idea di architettura. St…

L’opera può essere considerata la prima storia della moderna critica architettonica pubblicata in Italia. A Renato De Fusco bisogna riconoscere il merito di aver formalizzato per primo una esplicita e sistematica trattazione delle teorie critiche …

Piero della Francesca e l'a...

Piero della Francesca e l’a…

"La Flagellazione" di Piero della Francesca è senza dubbio uno dei dipinti più celebri del Rinascimento. Ma anche uno dei più enigmatici. Chi sono infatti i tre misteriosi personaggi in primo piano, che non sembrano avere alcun legame co…

Arte d'Oriente. Arte d'Occi...

Arte d’Oriente. Arte d’Occi…

Il testo affronta il tema del dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente. Attraverso esempi scelti nella storia dell’arte dall’antichità romana a oggi, viene tracciato un percorso parallelo tra due culture artistiche, evidenziandone le peculiar…

Step by step della pittura ...

Step by step della pittura …

L’ABC della pittura creativa, dalla pennellata di base alla costruzione di motivi decorativi completi, con 113 esercizi spiegati e illustrati nel dettaglio. Ogni pennellata è qui presentata e suddivisa in varie fasi, ed è inoltre incluso nel testo…

Storia del restauro e della...

Storia del restauro e della…

Questa "Storia del restauro" nacque, nella sua prima edizione del 1973, per incoraggiamento di Roberto Longhi, che le destinò il saggio introduttivo. Il volume, successivamente ripreso in funzione di una maggiore sinteticità e di un ampl…

Per amore della città. Donn...

Per amore della città. Donn…

Anche in Italia, analogamente a quanto accade e da più tempo in ambito internazionale, sono sempre più numerose le donne che mettono al centro delle proprie riflessioni, preoccupazioni e progetti il complesso legame che le esistenze femminili intr…

Vanità delle vanità. Forme ...

Vanità delle vanità. Forme …

Il volume, catalogo della mostra personale riassuntiva dell’opera, raccoglie numerosi lavori di Cagianelli affiancati dai principali contributi critici e da suggestive fotografie delle installazioni fatte a Pisa.

La geometria della distrazi...

La geometria della distrazi…

Il particolare oggetto di questo libro può apparire quanto mai inattuale e parziale. Il genere di spettacolo, l’opera italiana, di cui qui si descrivono le superstiti tracce visibili, è considerato ormai per lo più materia di studio e di conservaz…

La dispensa di Suzanne. Mit...

La dispensa di Suzanne. Mit…

Chi è l’artista? Chi è il critico? Chi è il manager? Queste le prime domande in cui ci imbattiamo nel libro e alle quali vengono date risposte che vanno al di là della semplice definizione, aprendo orizzonti interpretativi che chiariscono le vicen…

Lascia un commento