Terra di piombo

Terra di piombo Titolo: Terra di piombo
Autore: Giorgio Guidelli
Editore: Quattroventi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788839207838

Nel nuovo libro di Giorgio Guidelli, "Terra di piombo", si ripercorrono gli anni che hanno segnato le Marche dal 1976 al 1982 attraverso lotte, incontri clandestini, disordini; Numana, località costiera nei pressi di Ancona, fu la base di partenza dello yacht dei terroristi che in Medio Oriente si rifornì di armi e missili palestinesi. Fu la Regione che diede i natali a Mario Moretti (Porto San Giorgio), leader delle nuove Brigate rosse e che organizzò il sequestro e l’assassinio di Aldo Moro; Patrizio Peci, capo delle Brigate rosse e successivamente primo pentito delle Br dopo il sequestro, nel 1981 del fratello Roberto, risiede a San Benedetto del Tronto. Ha un legame con le Marche anche la Renault 4 rossa targata MC (Macerata) in cui venne ritrovato il corpo di Aldo Moro. Vengono rievocati anche gli attentati alla Confapi e alla Dc di Ancona, a politici, magistrati, giornalisti, forze dell’ordine. Una storia ricostruita attraverso articoli di giornale (dal "Corriere Adriatico" al "Messaggero" passando per il "Resto del Carlino") e testimonianze rimaste sepolte negli archivi.

Un viaggio attraverso le regione che fu culla delle Brigate rosse.

La nazione che vorrei

La nazione che vorrei

Un saggio che racchiude sogni, speranze, progetti per uno Stato che potrebbe essere, ma che sembrerebbe ancora lontano; ma anche critiche profonde e circostanziate, derivate dall’analisi approfondita di questa nostra Italia, con tutti i pregi e i …

Goodbye Malthus. Il futuro ...

Goodbye Malthus. Il futuro …

Gli abitanti del pianeta hanno raggiunto quota sette miliardi. Cresceremo ancora, ma la bomba demografica è ormai in via di disinnesco. Questo non significa che i problemi demografici siano completamenti risolti. Questioni cruciali che riguardano …

Maledetto il giorno che ti ...

Maledetto il giorno che ti …

Malgrado la giovane Chloe sembri poco interessata al lato romantico della vita, ha ricevuto una vera e propria proposta di matrimonio da un affascinante e affermato psicologo. Ma ora che il giorno stabilito si sta avvicinando, Chloe non trova il c…

Le ICT a supporto dell'inno...

Le ICT a supporto dell’inno…

Il libro è frutto di una ricerca voluta dalla Camera di Commercio di Pordenone e svolta nell’ambito del programma europeo FreNeSys. L’obiettivo è stato quello di rilevare in che misura le imprese delle principali filiere produttive pordenonesi han…

Governo della vita e ordine...

Governo della vita e ordine…

Che cos’è il politico per Montaigne? Quale la natura del governo e quale il suo rapporto con le relazioni nelle quali si esercita? Una lunga tradizione critica ci ha consegnato un Montaigne ora schiacciato sul modello della ragion di Stato, ora fa…

La sovrana lettrice

La sovrana lettrice

A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d’Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua ca…

Il grande manoscritto

Il grande manoscritto

Un appartamento vuoto, chiuso dall’interno: questo è il mistero che è chiamato a risolvere l’ispettore Dejan Lukic. Che cosa è accaduto alla famosa autrice di best seller che viveva in quella casa? E che cos’è successo al manoscritto, appena compl…

Istantanea di un amore

Istantanea di un amore

Parigi, 1934. Si è lasciata la Germania alle spalle, ma la paura è rimasta dentro di lei, sedimentata nella sua anima. Per questo la giovane Gerta si chiede come André – anche lui ebreo e profugo – riesca a vivere con tanta disinvoltura, a sorride…

Aspettando l'alba

Aspettando l’alba

In un giorno del 1913, Lysander Rief, giovane e aitante attore inglese, attraversa a piedi il centro di Vienna per recarsi alla sua prima seduta con il dottor Bensimon, un eminente psichiatra. Seduto nella sala d’attesa, Lysander riflette sulla na…

L' alibi di cristallo

L’ alibi di cristallo

Philip Carter è vittima di un drammatico errore giudiziario, a causa del quale ha passato sei lunghi anni in prigione. Una volta tornato in libertà, prova a ricostruirsi una vita normale, sforzandosi di considerare l’accaduto come una prova del de…

Lascia un commento