Terza Repubblica

Terza Repubblica Titolo: Terza Repubblica
Autore: Alberto Attolini
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856768060

Risorgimento liberale. Il g...

Risorgimento liberale. Il g…

Nato per iniziativa di Leone Cattani, diretto da Mario Pannunzio e poi da Manlio Lupinacci e Vittorio Zincone, "Risorgimento liberale" riuscì ad imporsi come giornale di qualità nel panorama della stampa politica dell’immediato dopoguerr…

La catastrofe della politic...

La catastrofe della politic…

La catastrofe della politica che dà il titolo al volume è quella avvenuta in Italia negli ultimi anni, quando sempre più l’etica e il diritto hanno sottratto spazi alla politica, senza peraltro che il rispetto delle leggi e la moralità pubblica e …

La morte della patria. La c...

La morte della patria. La c…

Una lettura, nella chiave della nazione, delle origini della Repubblica italiana, che rimette in discussione, a partire dalla Resistenza, molte valutazioni storiche date finora per intoccabili. Ernesto Galli Della Loggia (Roma, 1942) è ordinario d…

I partiti nella prima Repub...

I partiti nella prima Repub…

II libro affronta il tema della competizione partitica in ambito parlamentare per la formazione dei governi in Italia nel periodo 1946-1994. Gli autori si servono della teoria spaziale del voto, che associa la disponibilità dei partiti a coallzzar…

La Sardegna negli anni dell...

La Sardegna negli anni dell…

Il volume ripercorre le vicende di una regione che gode di uno statuto speciale, e insieme il dibattito e i protagonisti di una autonomia che da Costituzione cartacea diventa gestione quotidiana della cosa pubblica, scontro tra sviluppo autopropul…

Storia costituzionale della...

Storia costituzionale della…

Di fronte alla fibrillante attualità politica, la storia costituzionale offre una prospettiva per la comprensione e la ricostruzione sintetica, in quanto invita ad andare alla radice dei meccanismi di regolazione e governabilità delle democrazie. …

L' Italia dei movimenti. Po...

L’ Italia dei movimenti. Po…

A fronte di una storiografia orientata a fare del Sessantotto il movimento che più di ogni altro ha segnato sviluppi sociali, politici e culturali nella seconda metà del Novecento, l’autrice propone una lettura dei movimenti collettivi nell’Italia…

All'alba della Repubblica. ...

All’alba della Repubblica. …

Una vertenza sindacale. Come tante nel secondo dopoguerra italiano. In questo caso, però, restano uccisi sei scioperanti, tutti per colpi d’arma da fuoco esplosi dalle forze dell’ordine. È un dramma anche per quegli anni difficili. Un eccidio dava…

L' ultima politica estera. ...

L’ ultima politica estera. …

Gli ultimi due governi presieduti da Giulio Andreotti (23 luglio 1989-27 giugno 1992) furono caratterizzati da crescenti difficoltà politiche di ordine interno. In quel periodo l’orizzonte internazionale subì mutamenti addirittura epocali. L’autor…

Il sommerso della Repubblic...

Il sommerso della Repubblic…

Il sommerso della Repubblica è quell’insieme di forze non necessariamente organizzate che si è opposto all’antifascismo inteso come il movimento politico articolato, complesso e anche conflittuale al suo interno che, nei trent’anni seguiti alla gu…

Lascia un commento