Testo sacro e libertà. Per una lettura critica del Corano

Testo sacro e libertà. Per una lettura critica del Corano Titolo: Testo sacro e libertà. Per una lettura critica del Corano
Autore: Nasr Hamid Abu Zayd
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2012
EAN: 9788831710916

Nasr Hàmid Abu Zayd è stato un intellettuale musulmano in grado di cogliere le sfide della modernità e di tradurle nella sua cultura. Al centro del suo progetto una lettura ermeneutica, storica e umanistica del Corano e l’affermazione di un pensiero critico in grado di intrecciare l’Islam con la cultura della libertà e del pluralismo. Il libro, che raccoglie scritti per la maggior parte inediti, è un omaggio ai temi più attuali del dibattito su Islam e diritti umani che l’autore ci ha lasciato: la questione di genere, le pene corporali, la sharia, la finanza islamica, la relazione con altre confessioni e culture, l’apostasia, la poligamia. Un grande rigore scientifico si accompagna a una profonda religiosità al servizio della comprensione di quei versetti più critici, meno chiari o nei quali sembrano dominare i concetti di violenza e ingiustizia, spesso considerati all’origine della dicotomia tra pensiero islamico e modernità. Introduzione di Nina zu Fürstenberg.

Per una lettura laica della...

Per una lettura laica della…

L’autore propone una sorta di introduzione alla lettura della Sacra Scrittura. Si tratta di una "chiacchierata familiare sulla Parola", come egli stesso la definisce, dal procedere tuttavia non sempre agevole, perché, come accade per il …

Genio del cristianesimo. Te...

Genio del cristianesimo. Te…

Pubblicato in Francia nel 1802 "Genie du Christianisme" è un’opera apologetica che Chateaubriand scrisse tra il 1795 e il 1799, durante il suo esilio in Inghilterra. Chateaubriand tenta di difendere la saggezza e la bellezza della religi…

La trinità. Testo latino a ...

La trinità. Testo latino a …

Il trattato sulla Trinità è una delle opere maggiori di sant’Agostino e un testo di primaria importanza nella storia del pensiero teologico e filosofico dell’Occidente. Frutto di un lungo lavoro di riflessione e di rielaborazione, il "De trin…

Il Vangelo per la tua liber...

Il Vangelo per la tua liber…

Questo libro consente di ripercorrere l’itinerario di ricerca vocazionale del "Gruppo Samuele", un folto gruppo di giovani che, con la guida del cardinale Martini, nacque nei primi anni ’90 a Milano. Questa esperienza ricca di contenuti …

Dall'essere al sacro. Il pe...

Dall’essere al sacro. Il pe…

Il volumetto, destinato a lettori di filosofia e di teologia, è un contributo per la ricezione del pensiero di Heidegger. Nietzsche aveva annunciato la fine della metafisica e affermato che Dio è morto. Heidegger ha strappato il pensiero all’obbli…

Che cos'è l'ortodossia. Cap...

Che cos’è l’ortodossia. Cap…

Sono pubblicati qui i Centocinquanta capitoli filosofico-teologici, gli scritti ascetici, le lettere e tutte le omelie del monaco athonita e arcivescovo di Tessalonica Gregorio Palamas. Se si eccettuano le lettere che seguono tutte lo svolgersi de…

Il Corano e la sua interpre...

Il Corano e la sua interpre…

Il Corano è il libro sacro dell’Islam, anzi nella cultura islamica è, per antonomasia, "il libro". Campanini sviluppa in queste pagine un percorso di conoscenza e comprensione del Corano, ricostruendone le vicende della composizione, la …

L' uomo nel campo della res...

L’ uomo nel campo della res…

Nell’ambito dell’etica, ancora oggi, è fondamentale la domanda: è possibile argomentare e concludere su principi, valori, norme morali universalmente condivisibili? Si può oggi superare il confine segnato dallo scientismo nichilistico che elimina …

L' esegesi musulmana del Co...

L’ esegesi musulmana del Co…

L’Islam nel Novecento ha conosciuto un’intensa attività interpretativa sul Corano, non inferiore a quella "medievale". Ciò per la ragione che, nell’età contemporanea, i musulmani si sono dovuti scontrare e confrontare con la civiltà e la…

Tutti i dialoghi. Testo lat...

Tutti i dialoghi. Testo lat…

Scritti tra il 386 e il 395, i "Dialoghi" sono il frutto principale dell’otium filosofico a cui Agostino si era dedicato subito dopo la conversione. Meno conosciuti dei grandi capolavori della maturità, essi in realtà basterebbero da sol…

Lascia un commento