Texas

Texas Titolo: Texas
Autore: James A. Michener
Editore: Bompiani
Anno edizione: 1998
EAN: 9788845236952

Storia segreta del PCI. Dai...

Storia segreta del PCI. Dai…

Il volume ricostruisce la genesi politica e la storia del complotto internazionale che portò al rapimento dell’onorevole Aldo Moro. Storia segreta del PCI è un libro documentato e l’ultimo atto di una vicenda descritta attraverso migliaia di carte…

Tra reale e irreale. Giovan...

Tra reale e irreale. Giovan…

I sogni, le aspirazioni e le paure degli adolescenti di oggi possono essere esplorati negli aspetti sommersi dell’immaginario giovanile da prospettive diverse e secondo un approccio interdisciplinare. È questo l’intento degli autori che in questo …

La residenza nel centro sto...

La residenza nel centro sto…

L’autore ricostruisce specificità e molteplicità della residenza a Napoli tra Quattro e Cinquecento, incrociando analisi delle fonti, lettura del manufatto e analisi della stratificazione. La prima parte del volume, relativa ad aspetti e problemi …

La potatura. Piante da frut...

La potatura. Piante da frut…

La potatura non è una pratica basata esclusivamente sul taglio, ma è l’arte di guidare le piante durante il ciclo vitale comprendendo e sfruttando le loro possibilità intrinseche nello specifico ambiente in cui crescono e si sviluppano. Gestione, …

La totalità incompiuta. Ant...

La totalità incompiuta. Ant…

Che cos’è la persona? Che rapporto c’è fra identità personale e identità psichica? C’è coincidenza fra persona e homo sapiens? Partendo dall’antropologia filosofica di Max Scheler e dalla teoria dei sistemi l’autore definisce la persona come una &…

Della rappresentazione

Della rappresentazione

A più di vent’anni dalla sua morte, gli scritti di Louis Marin – intellettuale di fama internazionale, ma ancora poco conosciuto in Italia – conservano intatta la loro attualità, e costituiscono un punto di riferimento per chi si occupa di visivo,…

Il giornalismo francese

Il giornalismo francese

Giornalismo "letterario" e politicizzato, quello francese? Nonostante i miti legati al ruolo di Émile Zola nel caso Dreyfus, il giornalismo francese si è progressivamente avvicinato al modello americano. Il libro evidenzia come i recenti…

Schiavo d'amore

Schiavo d’amore

Il secondo e più celebre romanzo di W. Somerset Maugham, quello che già alla sua uscita, nel 1915, fece di lui uno scrittore immensamente popolare. Maugham precisò in diverse occasioni che "Schiavo d’amore" non era "un’autobiografia…

I giochi e gli uomini. La m...

I giochi e gli uomini. La m…

In questo saggio Caillois tenta una classificazione di attività e regole apparentemente lontane dal gioco. Sottolinea così una possibile differenziazione delle pratiche ludiche, riconducendole tutte a quattro modalità fondamentali: la competizione…

Clematidi e rampicanti

Clematidi e rampicanti

Decorare un giardino con i rampicanti è più facile di quanto si pensi: queste piante si prestano a trasformare un semplice spazio verde in un ambiente colorato e ricco di suggestioni. Il volume comprende proposte originali per sfruttare la versati…

Lascia un commento