The shape of a culture. Il dibattito sulla cultura inglese dalla rivoluzione industriale al mondo contemporaneo

The shape of a culture. Il dibattito sulla cultura inglese dalla rivoluzione industriale al mondo contemporaneo Titolo: The shape of a culture. Il dibattito sulla cultura inglese dalla rivoluzione industriale al mondo contemporaneo
Autore: Carlo Pagetti,Oriana Palusci
Editore: Carocci
Anno edizione: 2004
EAN: 9788843030347

I cultural studies, nati negli anni sessanta, ad opera di Raymond Williams e di altri intellettuali britannici, elaborano una interpretazione duttile e problematica dei fenomeni culturali contemporanei, offrendo un approccio disciplinare di confine, che si serve dell’antropologia e della storia, della sociologia e degli studi letterari, della linguistica e della semiotica. Le voci che si intrecciano in questa antologia ricostruiscono il dibattito sulla cultura inglese durante la Rivoluzione industriale, il periodo vittoriano, i momenti più inquieti del Novecento.

Archeologia del sottosuolo....

Archeologia del sottosuolo….

Nel sottosuolo c’è un mondo nascosto frutto di attività economiche e sociali, di vita quotidiana e di cultura, che maestranze di cavatori, minatori e muratori hanno lasciato a testimonianza del proprio passaggio nel corso dei millenni. Si tratta d…

Fuori dalla città iniqua. L...

Fuori dalla città iniqua. L…

Tra l’Iraq dell’VIII secolo e l’Andalusia del XII secolo e oltre, vengono alla luce temi – ermeneutici, etici, giuridici, filosofici – su cui l’Islam medievale articola un conflitto tra ragione, politica e rivelazione. Entro questo spazio conflitt…

Ticino irredento. La fronti...

Ticino irredento. La fronti…

Quali sono stati i percorsi, i protagonisti e le ragioni dell’irredentismo italo-svizzero della prima metà del Novecento? Perché si passò dalle dispute linguistiche ai piani d’invasione del "Ticino irredento", dell’"Italia svizzera&…

Storia del mondo contemporaneo

Storia del mondo contemporaneo

Uno sguardo sintetico sull’età contemporanea, senza rinunciare al confronto con la riflessione storiografica e all’analisi delle questioni metodologiche più rilevanti. È questa la sfida che gli autori hanno raccolto, nel tentativo di coniugare una…

Il mondo di Atene

Il mondo di Atene

Da oltre duemila anni, Atene rappresenta molto più che una città nell’immaginario occidentale. Il secolo compreso tra le riforme di distene (508) e la morte di Socrate (399) è diventato modello universale, insieme politico e culturale. Politico pe…

1848. L'anno della rivoluzione

1848. L’anno della rivoluzione

Il 22 febbraio 1848 Parigi si sveglia sotto un cielo grigio e carico di pioggia. Le raffiche di vento portano per le strade una triste acquerugiola. Alle nove una folla di manifestanti – operai disoccupati, donne e bambini – si riunisce in place d…

Gli spazi dell'anima. Immag...

Gli spazi dell’anima. Immag…

L’anima ama gli spazi. Non sappiamo che cosa sia questa entità o se esista davvero, nonostante l’enorme messe di dottrine e credenze al riguardo. Constatiamo però che da sempre scrittori/filosofi, teologi e artisti la rappresentano attraverso imma…

Il nostro mondo. Dalle gran...

Il nostro mondo. Dalle gran…

L’analisi dell’età contemporanea può trovare la spiegazione dei suoi caratteri salienti fin da quando, nella seconda metà del Settecento, una serie di eventi cominciò a incrinare l’Antico Regime e a imprimere un ritmo sempre più accelerato ai proc…

Giordano Bruno e la cultura...

Giordano Bruno e la cultura…

L’eroica e inquietante figura di Giordano Bruno scandagliata da "una studiosa così singolare del Rinascimento" – sono parole della Introduzione di Eugenio Garin -"che ha imposto agli storici fatti e problemi che non è possibile igno…

America Latina, un secolo d...

America Latina, un secolo d…

Nella storia dell’America Latina la Rivoluzione messicana segna la fine del ciclo del "lungo Ottocento" e il primo momento di rottura di un ordine sino ad allora statico e immutabile. A partire da quell’avvenimento gli autori ripercorron…

Lascia un commento